versione stampabile


Associazione Musicale “Rossini”



Duo Kerylos

Giovedi 22 Gennaio alle ore 21, al Teatro Nuovo Valleggia, nell’ambito della Stagione Cameristica 2008/2009 dell’Associazione Musicale “Rossini”, concerto del Duo Kerylos (Elisa Parodi, flauto – Michela La Fauci, arpa) .

Duo Kerylos  ---  Michela La Fauci, arpa - Elisa Parodi, flauto

Sotto la guida del M° Damerini hanno costituito un affiatato Duo già durante il corso degli studi per poi tornare a collaborare continuativamente dal ’98. Premiate al Concorso Internazionale di Spotorno, Finaliste al Concorso Internazionale Rovere d’Oro e al Concorso Internazionale Città di Pavia, svolgono attività di ricerca e diffusione del repertorio per Flauto e Arpa, che le ha portate a suonare in Italia e all’estero: Genova; Vicenza; Stresa; Mantova; Cervo; Corsica; Beaulieu sur Mer; Sophia Antipolis. Le loro esecuzioni concertistiche hanno ricevuto numerosi consensi: ”due giovani concertiste di concentrato talento, insieme cameristicamente omogenee, in grado di dare vivezza al confronto degli strumenti”

Dopo un periodo di intervallo dove le singole musiciste si sono dedicate alle rispettive carriere, nel 2007 tornano a collaborare insieme, arricchite delle esperienze vissute e curiose di ampliare il loro già vasto repertorio. Hanno di recente ottenuto il Primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Camillo Togni" nella sezione Musica da Camera.

Programma

 Anonimo ‘500

Paul’s Steeple - Greensleeves to a Ground - Brian Boru’s March - Morrisson’s Jig

(Tradizionali medioevali e irlandesi per ottavino e arpa)

 G. Fauré  Berceuse  op. 16

 L. M. Tedeschi  Elegia op. 22

 B. Schule’  Strophe et Danses op. 69

 N. Rota  Sonata

 B. Andrei  Nartex

 C. Saint-Saens  Fantasia op. 124

NOTE AL PROGRAMMA

 Anonimi Selezione di brani tradizionali irlandesi costituiti da un tema e alcune diminuzioni. Originariamente eseguiti con il Tin Whistle (piccolo flauto diritto in metallo) vengono qui riproposti con l’ottavino per richiamare il suono originale.

Faurè - Berceuse: PPagina composta nel 1879 è esemplificativa dell’estetica del primo Faurè, alla ricerca di un lirismo purificato ed essenziale. Eseguita per la prima volta nel febbraio 1880, divenne presto celebre. La melodia è affidata al flauto mente l’arpa assume un ruolo di sfondo.

 Tedeschi - Elegia: Tedeschi, arpista e compositore per lo più noto per il significativo contributo al repertorio del suo strumento, vive e compone a cavallo dei secoli XIX e XX e ne esprime, anche in questo brano, umori ed atmosfere in modo esemplare.

 Schulè - Strophe et Danses:: Scritta nel 1966, questa suite composta da 4 tempi è un brano particolare ma al tempo stesso di facile ascolto. Utilizza un linguaggio armonico figlio del tempo in cui è stato scritto e, la struttura interna dei singoli movimenti, consente un dialogo fitto e ben congeniato tra i due strumenti.

Rota span>- Sonata: : composta nel 1937 per l’arpista Clelia Gatti Aldrovandi, ha una nitida concezione della struttura formale (3 tempi). Significative sono le parole che ad essa dedicò G. Gavazzeni in un suo saggio: “Qui pare il fiottar di voce di un Ravel italiano, arcaico, intimissimo; d’uno che ha inventato uno stile prima inesistente. E la Sonata ha tutta l’aria di voler rimanere ben ferma nelle musica italiana moderna…”

 Andres - Narthex:: In tutte le sue composizione egli compie una ricerca sulle possibilità sonore degli strumenti, soprattutto dell’arpa, e questo lo porta ad applicare diversi effetti. Anche se questo brano composto nel 1971 non è realmente diviso in movimenti separati, il compositore assegna dei piccoli sottotitoli: Suonatore di liuto, Fuga in Egitto, Danza dell’avarizia, Danza dei demoni, Morte dell’avarizia, Sonno dei Magi, Suonatore di cetra, Caino e Abele, Danza dei dannati, Fuga dei demoni.

 Saint-Saens - Fantasia: Questa Fantasia fu scritta nel 1907 e testimonia un’influenza moderna che Saint-Saens stesso non fu troppo disposto a riconoscere e che si caratterizza di armonie evolute e tessiture leggere che suggeriscono qualche sguardo nella direzione della musica di Ravel e Debussy.

  

INGRESSOan style="mso-spacerun:yes">  € 1€ 10,00

 Per favorire un più agevole accesso degli spettatori al Teatro Nuovo di Valleggia è attivo il servizio navetta  Savona - Vado - Valleggia.

 Per informazioni: Segreteria Associazione Musicale “Rossini”

348 2943725an style="mso-spacerun:yes">   (dal lunedì al venerdì  dalle ore 17.30 alle ore 20.30)  ---  assassociazione.rossini@fastwebnet.it

 

Il Presidente

Fulvio Galleano