versione stampabile

Angolo di storia di uno dei più longevi “politici” savonesi rimasti al potere

<Per favore, un momento d’attenzione,

vi scrive Franco Bartolini, Dc>

Molti lo considerano un mite galantuomo che ha superato vittorioso decine di bufere. Già al vertice della Fondazione Carisa, da anni è presidente della banca. Nel 1985 scriveva: <Questa generazione di giovani ingannata ed illusa da…>



Savona - <Per favore, un  Suo momento d’attenzione, una cosa è certa: queste elezioni incideranno in maniera determinante sul nostro domani o meglio sul domani dei nostri figli.

Savona e la Liguria devono compiere scelte che non possono essere rimandate:

-   l’industria ci dà problemi?

La soluzione non consiste nel tamponare una situazione difficile garantendo in qualche modo i salari, ma nell’individuare “quale” industria lasciare ai nostri figli, che in passato cercheranno lavoro:

-    l’agricoltura è ad un bivio e non riesce a decollare?

Il problema non sta nell’escogitare palliativi, ma nell’imboccare la strada che porti ad un’agricoltura efficiente, che tenga i mercati, che offra prospettive concrete ai giovani;

-   il turismo deve ristrutturarsi per rispondere ad una domanda che cambia?

Occorre tutelare  ed esaltare le condizioni stesse per cui anche domani sarà possibile una convincente offerta turistica. Dove andranno altrimenti i giovani operatori che stiamo preparando nelle nostre scuole? (è stato preside al Liceo Linguistico Deledda ndr).

Sono solo esempi , validi tuttavia come indicazioni anche per gli altri settori, dal commercio all’artigianato, dalla viabilità ai porti.

Gli stessi problemi urgenti della sanità e della tutela dell’ambiente vanno visti in questa prospettiva, altrimenti si combineranno ulteriori pasticci e si distruggeranno ancora preziose  risorse. E poi? Cosa lasceremo a questa generazione che è stata ingannata ed illusa dal giovanilismo?

Non è un mio particolare merito, è semplicemente il mestiere che mi fa avvertire i problemi sotto questo aspetto, che mi obbliga a vederli dalla parte dei nostri figli.

Le programmazioni e le riforme vanno fatte per gli uomini, per la vita che continua nei giovani, non solo per l’ideologia o per l’interesse del momento.

Su questo tipo di proposta e in questa prospettiva Le chiedo fiducia:

mi dia la possibilità di difendere i Suoi veri interessi: gli interessi dei Suoi figli.

L’ho fatto per trent’anni nella scuola, ho dei figli e so cosa è necessario fare per tradurre in politica quello per cui ogni genitore si batte.

Grazie per la Sua attenzione,

Franco Bartolini (n.2- Lista regionale della Democrazia Cristiana)

Savona, 2 maggio 1985

 

ANNI RUGGENTI DEL “BARONE CARISA”

(un articolo de Il Secolo XIX di 20 anni fa, 13 febbraio 1998)