Promuovere l'istruzione nautica a Savona, ma non solo. Cosa riservano le nuove, sofisticate navi?

Hic sunt leones:

dalla grammatica alla pratica

Un ritorno alla serietà è auspicabile se non si vuol finire...Parola di ex preside


Giorgio Prefumo, già preside del Pancaldo – San Giorgio -- Colombo

 

 Le riforme marciano nell’ottica  della semplificazione e risparmio,  le navi marciano invece in senso contrario, sono  sempre più perfette, sofisticate e complesse , e richiedono una preparazione propedeutica adeguata . Chi scrive ha prestato servizio, dopo il pensionamento, in otto Commissioni Esami Abilitazioni Macchinisti navali e conosce il problema nei dettagli;  nell’ultima sessione esami alla Direzione marittima di Genova gli abilitati  ( Primi e terzi ufficiali  ) sono stati appena 22 ( 14 di coperta ed 8 di macchine)….

A titolo di cronaca allego alcune foto su esercitazioni pratiche del Pancaldo e su l’interno di macchina e ponte  ( una novità per il pubblico in quanto zone “off limits” per i passeggeri).

Dalla grammatica alla pratica:

 ” Hic sunt leones “ scrivevano sulle vecchie carte per le zone sconosciute!

L’iniziazione alla pratica ed alla sicurezza a bordo per gli studenti nautici è del tutto indispensabile anche in vista della sicurezza, ed è da farsi con viaggi istruzione, stage a bordo , visite a industrie navali , coi quattro corsi basic propedeutici all’imbarco; un ritorno alla serietà ed efficienza è auspicabile se non si vuol finire superati dalle Mega Accademie del Terzo mondo.

Giorgio Prefumo, già preside del Pancaldo – San Giorgio - Colombo.

 

Analoghi scritti ho pubblicati su “Vita e Mare”, sul Notiziario  marittimo on line del Com.te Decio Lucano , e non ho mancato di proporli in Convegni.

 


Traghetto Majestic

Traghetto Majestic

Costa Marina


QUADRI COMANDO IN MACCHINA E SUL PONTE  COSTA ALLEGRA


Sulzer Zurigo

Ponte e Quadri in Macchina di una “CRUISE “ con Azipod