L’ANALISI DI FRANCESCO ROSSELLO DELLA CGIL

“Il 2008 anno importante
per l’economia vadese”

Ma si affacciano i primi problemi portati dalla crisi

LA STAMPA
[FIRMA]ANTONIO AMODIO
VADO LIGURE
Un anno importante per l’industria vadese quello che sta per chiudersi. Dall’approvazione dell’accordo di programma per la piattaforma Maersk, a quello pilota per la fornitura di energia a basso costo alla Ocv da parte della Tirreno Power, fino alla stabilizzazione di una quarantina di lavoratori alla Bombardier.
Non mancano, però, le ombre, come la diminuzione della produzione, cha ha costretto alla ex Vetrotex Saint Gobain al ricorso alla cassa integrazione per 17 lavoratori, più 3 impiegati da gennaio, così come ha fatto la Nuova Isoltermica (33 lavoratori su 45 andranno in cassa a rotazione fino ad aprile) e non da ultimo i turni di ferie obbligati alla Zinox.
Il segretario provinciale della Cgil Francesco Rossello, prova a scattare una fotografia del 2008 e a formulare le stime per l’anno che sta per arrivare. Piattaforma Maersk: «L’accordo di programma che è stato siglato quest’anno - sottolinea Rossello - rappresenta un deciso passo avanti per le prospettive occupazionali di Vado Ligure, come del Savonese. Significa nuovi traffici, possibilità di lavoro per le imprese locali e soprattutto lavoro di qualità. Altre opportunità di impiego di un certo interesse ci arriveranno dal retro porto, dalle aree Vio e dalla possibilità di realizzare un casello autostradale a Bossarino. Senza contare che nei primi mesi del 2009 come sindacato apriremo un tavolo con Maersk per fare il punto sulla situazione della formazione dei futuri addetti e dell’occupazione più in generale».
Ocv: «Pochi hanno - ha rimarcato Rossello - capito realmente la portata dell’accordo tra Tirreno Power e gli americani dell’Ocv, per la fornitura a questa realtà produttiva nel comparto chimico e delle fibre di vetro, di energia a prezzi assai vantaggiosi. Un accordo che ha reso possibile l'investimento del gruppo americano su Vado di 20 milioni di euro per il nuovo forno».
Bombardier Transportation: «Bombardier con l’ultimo accordo per la stabilizzazione di quaranta precari si conferma un asse portante dell’economia vadese e savonese di questo 2008 - ha proseguito Rossello - il problema ora sta nel poter intercettare una commessa da 100 - 150 macchine E 464 da Trenitalia entro la primavera 2009. Altrimenti in questo sito di eccellenza potrebbe riaffacciarsi la crisi».
Vetrotex ex Saint Gobain: «Questa è una di quelle realtà che dovremo tenere più d’occhio nel nuovo anno. Per il momento c’è stato un rallentamento della produzione che siamo riusciti a tamponare con la cassa integrazione ordinaria, ma se la crisi dovesse farsi sentire in modo più deciso, difficilmente riusciremmo a gestirla con gli strumenti tradizionali».