versione stampabile

 

La finanza famigliare al collasso

  


Mutua del lavoro e delle famiglie S.M.S.
Via Gramsci 8,
17100 Savona.

800 928835 Numero verde:
019 71930898 Telefono:
019 2504621 FAX:

E-mail: info@mutuadellefamiglie.org

Il fenomeno del collasso finanziario delle famiglie è un fenomeno che ha radici lontane e non ha un diretto rapporto con la crisi dei giorni nostri. La disastrata situazione dei nuclei famigliari non è effetto della crisi ma causa della stessa.

Nell’epoca non lontana della fiducia e poi a cavallo dell’introduzione dell’euro si è pensato che il potere d’acquisto eroso dal cambio valutario, dall’inflazione e dall’aumento speculativo dei prezzi, tutti fenomeni mal gestiti dalla politica forse con dolo e colpa grave,potesse in qualche modo essere “aggiustato” con l’immissione sul mercato di crediti facili e facilmente accessibili in grado di sostenete i consumi che altrimenti sarebbero crollati.

Una crisi profonda, ricordando i fatti dell’11 settembre, e ritardata al ritmo del sub-prime.

Anno dopo anno le famiglie da una parte e dall’altra dell’oceano s’indebitavano senza freni inibitori con le banche intente a confezionare grassi bilanci supportati da montagne di carta e di algoritmi.

Prestito dopo prestito, finanziamento dopo finanziamento la quota disponibile di reddito destinata alla sopravvivenza si è progressivamente azzerata portando ampie fette della popolazione a fare i conti con la povertà.

Una guerra combattuta in maniera sottile dove i morti non vengono colpiti dai cannoni o dai proiettili ma dalle carte di credito che guarda caso si chiamano revolving, quasi un nome attribuibile ad un’arma da fuoco.

Ora che la carta è tornata ad essere carta, ora che si torna all’economia reale , ora che si torna a pensare a coltivare l’orto, ora forse è un po’ tardi per pensare di non subire i contraccolpi in una simile situazione ed uscirne indenni come se niente fosse successo; però occorre fare tesoro degli errori, non lasciarsi prendere dal panico e progettare soluzioni e attività che possano nel tempo far migliorare la qualità della vita di tutti soprattutto dei soggetti deboli economicamente come gli anziani pensionati ed i lavoratori subordinati a reddito fisso e basso.

Occorre in tale contesto stare accanto alle famiglie, mettere a  disposizione strumenti che le aiutino a controllare l’economia domestica, la spesa e soprattutto attivare centri di consulenza gratuita impegnati  a fare informazione e dare trasparenza in materie come il credito dove la disinformazione è sinonimo di business.

La Mutua del Lavoro e delle Famiglie attraverso l’opera del Consultorio Economico Famigliare si pone come interlocutore qualificato dedicato alle famiglie. Una voce trasparente e informata per parlare di debiti, finanziamenti prestiti e di qualsivoglia argomento che abbia a che fare con l’economia domestica. E’ necessario mettersi in campo, contrastare chi approfitta del bisogno per fare affari; dialogare con le Istituzioni tutte a cominciare dalle banche ed assicurazioni riaffermando il carattere sociale di quel tipo di impresa, soprattutto quando davanti agli sportelli si presentano le famiglie; famiglie intese come patrimonio da salvaguardare e non meri numeri di bilancio.

Dare forza ad associazioni come la Mutua del Lavoro e delle Famiglie vuol dire assistere direttamente i soggetti più deboli della catena economica, farli uscire dall’isolamento e consentire loro di ottenere dal sistema quando parliamo di prestiti, mutui, finanziamenti ed assicurazioni le migliori condizioni necessarie oggi per uscire dalla crisi e domani per alimentare il risparmio unico mezzo per rinforzare il tessuto sociale.

Aiutateci ad aiutare.

LM

Mutua del lavoro e delle famiglie Sms

Via Gramsci 8/3 - 17100 Savona - Tel. 01971930898 - P.IVA 92085110093