Associazione Musicale “Rossini”


Giovedì 20 Novembre alle ore 21, al Teatro Nuovo Valleggia, quarto concerto in abbonamento della Stagione cameristica 2008/2009 dell’Associazione Musicale “Rossini”, con l’esibizione del duo Francesco Pepicelli, violoncello - Angelo Pepicelli, pianoforte (foto) che eseguiranno musiche di Beethoven e Chopin.

 Il Duo Pepicelli rappresenta la sintesi di una innata affinità spirituale e di una costante ricerca musicale svolta parallelamente dai fratelli Angelo (pianoforte) e Francesco (violoncello).

I maestri che hanno contribuito alla formazione e alla maturazione del duo sono il Trio di Trieste (Scuola di Duino), Jones, De Rosa e Baldovino (Scuola di Musica di Fiesole), Filippini (Accademia Stauffer), Canino, Palm, Geringas; hanno evidenziato "le ragguardevoli doti strumentali, la matura e raffinata educazione musicale, la qualità delle esecuzioni, l’integrità con cui servono la Musica" e pongono il duo "in primo piano tra i complessi cameristici italiani".

L’attività concertistica ha portato i due musicisti a suonare in molte delle maggiori associazioni italiane e in Francia (Parigi e Reims); Germania (Lipsia, Berlino, Colonia, Brema e Amburgo), Giappone (Tokyo), Spagna (Barcellona e Siviglia), Austria (Vienna e Salisburgo), Danimarca, Belgio, Rep. Ceca, Croazia, Bulgaria, Portogallo, Polonia, Stati Uniti (New York e Washington), Brasile  ecc.

Molte sono le collaborazioni dei due musicisti in concerti di musica da camera, fra l’altro alle Settimane Internazionali di Napoli, al Festival di Brescia e Bergamo, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, alle Settimane al Teatro Olimpico di Vicenza e alla Biennale di Venezia.

Hanno inciso - ricevendo lusinghiere recensioni dalle maggiori riviste specializzate italiane e straniere - l’opera completa per violoncello e pianoforte di A. Casella e G. Martucci (Dynamic) e composizioni di Busoni, Cilea, Petrassi, Margola e Nielsen (Bongiovanni); insieme al violinista Rizzi e all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Panni hanno registrato il Triplo Concerto, il Concerto per violoncello e il Concerto per pianoforte e archi di Casella (Dynamic). Il Duo ha registrato un CD per Naxos con l'opera completa di Ferruccio Busoni e Ottorino Respighi per violoncello e pianoforte, uscito nel maggio 2004 come cd del mese. Nel dicembre 2002, in occasione del ventesimo anniversario di attività, il duo è stato festeggiato con un concerto al Palazzo del Quirinale a Roma  trasmesso in diretta da Radiotre.

Oltre al repertorio italiano dell’Ottocento e del Novecento storico, negli ultimi anni l’attenzione si è rivolta al repertorio contemporaneo, anche con la commissione di composizioni, eseguite in prima assoluta, a C. Boccadoro, N. Campogrande, F. de Rossi Re, F. Festa, C. Rastelli, E. Serafini e N. Straffelini.

 Programma

 Ludwig van Beethoven

 Dodici Variazioni in fa maggiore

sul tema “Ein Mädchen oder Weibchen” dall'opera “Die Zauberflöte” di Mozart

 Sonata in re maggiore op. 102 n. 2

 Frédéric Chopin

 Polonaise brillante in do maggiore op. 3

 Sonata in sol minore op. 65

  

INGRESSO  € 10,00

Per favorire un più agevole accesso degli spettatori al Teatro Nuovo di Valleggia è attivo il servizio navetta  Savona - Vado - Valleggia.

 Per informazioni: Segreteria Associazione Musicale “Rossini”

348 2943725   (dal lunedì al venerdì  dalle ore 17.30 alle ore 20.30)  ---  associazione.rossini@fastwebnet.it

 Il Presidente  Fulvio Galleano