versione stampabile

 

Com’era brutta, come è diventata bella, viva, ricca questa città!

<Caro passerotto Ceppo,
vola basso e osserva bene Loano>

Commercianti, esercenti, albergatori si sono sbagliati…E allora?

di Laura 1000

 


G.B. Cepolli
na
Loano - Forse questa tribuna è ostile, o forse, semplicemente, la gente che vi si sofferma non pecca di codardia e ha il coraggio di esporsi (non è il suo caso gentile Ceppo).
Mi permetto di rettificare il suo nome che ho fatto per sbaglio in un contesto in cui Lei non ha nulla a che fare.
Lei è un agente immobiliare e per quanto possa farle comodo, la "cementificazione" trovo che sia piuttosto lontano dalla politica, o per lo meno non dà l'idea di sporcarsi le mani (magari usa solo i guanti).

Per quanto riguarda le critiche costruttive, beh a quelle ci pensano già gli ottimi quotidiani di parte...e periodici di casa nostra pagati dal Comune, con i soldi dei contribuenti loanesi.
Per il generico "basta cemento" e "sosteniamo i commercianti e albergatori" la sua affermazione mi pare alquanto riduttiva.
Se non gira il commercio, cosa propone di far girare? La risposta mi sovviene spontanea, ma non è questa le sede opportuna....
In questi anni Loano è molto cambiata, vero, ora bisognerebbe accertare se in meglio o in peggio.

Al primo posto mettiamo la qualità della vita e della salute. O il “vile denaro”, ovviamente per chi c’è l’ha. Ho letto documenti di studiosi-medici che hanno pubblicato qualche statistica allarmante.

Sarà che in Loano circolano ancora poche macchine? Sarà che sono state ormai realizzate, ampliate strade, i nuovi collegamenti promessi da anni, i marciapiedi in periferia. Sarà che Loano si ritrova addosso il movimento della Boissano gratificata  e promossa a città. Sarà per tutte queste ed altre ragioni che il gas (benefico) dei motori in centro città, crea tantissima salute soprattutto per anziani e bambini. Sarà per questo che il turismo dell’aria pulita sta tirando moltissimo. In nome del sano e razionale sviluppo loanese. A quando, caro Ceppo, la prossima “benedizione” con ottimo cemento nella zona verde collinare di levante? Non perdete tempo! Sarebbe un peccato non inserirla nell’espansione del Puc. E fate il miracolo perchè il business non vada ai soliti “quattro noti”, progettisti compresi.
Complimenti alla passeggiata, alle sue belle fontanelle, alla pavimentazione del centro storico, alla "pineta" (rialzata): bel colpo quello, è un piacere sollazzarsi all'ombra delle palme d'estate; a PIAZZA ITALIA e circondario, ciliegina sulla torta di una città torta (di riso finita).
Piazza Italia

La criticata Loano nel precedente “stato pietoso” come la definite (leggi sindaci Ciarlo, il padre del porto,  Vignola, Elice, Rembado, Guzzetti, Garassini) merita di soffermarsi un attimino.

Ottimo, a proposito, il vostro slogan/tazebao: Vi ricordate Loano come era ridotta? Veicolo promozionale per loanesi e turisti esposto in bacheca da molti mesi nella frequentatissima via Cesarea. Ho visto gente leggere ed applaudire di gioia. Tutti d’accordo. Alle prossime elezioni passerete dal 60 % ad un bel 69 (senza ironia!).

  Non toccatelo, non rimuovetelo, per favore quello slogan vincente. E’ sempre attuale. Il più felice pare Pignocca junior, ma anche Rembado, ex sindaco e difensore civico (pagato?).

Stendiamo un velo pietoso sui tempi in cui è rimasta chiusa piazza Italia, su i resti romani che giacciono lì sotto (ma di poco valore storico...) e quali alternative si potevano trovare spendendo forse meno (ad esempio, per chi vuole il turismo colto e d'elite, mi chiedo come mai non è venuto in mente di lasciare a vista i resti, e inventarsi un percorso archeologico).
Vi regnavano cemento e baracche? Verissimo, ma il salto di qualità non è stato così notevole: via cemento, fuori la pietra, sempre grigio è. Via le palme, fuori le lucine fosforescenti.
Ma lei, ha mai provato a passarci alle 11 di una mattina d'estate? O di una mattina piovosa e magari ventosa?
Probabilmente lei abita in centro e non ha bisogno di spostarsi in auto, quindi non gliene può fregare di meno se deve andare in farmacia e non sa dove parcheggiare l'auto in quanto il parcheggio di piazza Cadorna è sempre occupato, grazie anche a Loano Salute. Tra uno scavo notturno e l'altro potevano almeno realizzare un autosilos.
Quindi, ricapitolando, chi deve venire in centro, da levante, suona g=depressa, o parcheggia nei pressi degli agostiniani o cambia itinerario, e può essere un'idea.

Ma se lei l'agenzia immobiliare l'avesse in via Doria, o in piazza Rocca, ne converrebbe? Credo proprio di no. Forse, quando parla di "legge di mercato" che farà nascere negozi adeguati ai ricconi del grandioso porto eccetera si riferisce al fatto che questa zona sarà completamente rinnovata? In tutti i sensi? Perchè ho sentito che in molti se ne andranno, causa il mancato rinnovo del contratto d'affitto!

Fantapoterepolitico o realtà?
Non mi stupirei di vedere la sua agenzia al posto del verduriere....Già....non fa figo il negozietto in una zona d'elite.
Certo, dei commercianti che in questi 5 anni ci hanno rimesso e ci rimetteranno non parliamone, altrimenti non si fa critica costruttiva! E questa pavimentazione di cui si sente parlare ogni anno,  a quando. In giugno? O tra le feste natalizie e quel carnevale bistrattato da tanti e mai riconosciuto come una delle poche manifestazioni che attirano il turismo.
Non ho capito bene di quali giardini parla, vedo solo terrazze di “pratini” all'inglese....
Inutile soffermarsi su chi si lamentava dei concertini o delle feste a scopo benefico: nell'amministrazione Cenere, chi ci aveva provato è stato letteralmente mandato a trascorrere le vacanze nell'hotel a 5 stelle sul Monte Carmo, dal sindaco con un articolo apparso sulla Stampa..
Infine
i costi delle mostre di pittura. Beh, non so’ esattamente a quanto ammontano, ma con la metà della metà si potrebbe fare una stramaledetta festa di Capodanno! La fanno in tutti i paesi della riviera e noi che abbiamo la piazza più "grandiosa" no!
E' stato un piacere, rinnovo i miei auguri per le prossime festività...
Laura 1000

Nota di redazione: gentile Laura, vogliamo informarLa che sono a sua disposizione tutti gli articoli (non gli atti giudiziari) relativi alla piccola discoteca che  “quell’hotel del lungomare aveva combattuto...,” ha scritto il G.B. Cepollina a Trucioli.

Innocua, per la gioia dei quattro alberghi, non uno: Miramare (poi trasformato in alloggi dopo la vendita da parte della famiglia dell’attuale sindaco), Villachiara, Garden Lido, Savoia. Informi, inoltre, il suo “Ceppo” che il noto locale ha cambiato (quattro volte nome) ed omettiamo per opportunità anche  i nomi dei cinque/ sei gestori che si sono avvicendati. Tre i proprietari dell’immobile dal 1990 ad oggi: un’esercente (l’erede ora fa il cuoco), un medico, un imprenditore di successo e di grido.

Solo alcuni titoli, a caso, di Stampa e Secolo XIX (anni ’90): <…chiusa per tre mesi, dopo un blitz antidroga>. <Blitz in… sequestrata droga, due arresti>. <Polemiche per la mini chiusura di…dopo una maxi rissa…Gli albergatori: tra i clienti abituali anche due amministratori pubblici…>. <Lungomare sconvolto da sosta selvaggia, multati clienti della…da carabinieri e polizia>. <Coltelli e bastoni nella discoteca….>. <Mio figlio ha comprato droga in…denunciano i genitori…>. <Questa notte il mio portiere è stato minacciato dai clienti della…>. <Rissa davanti a….quattro al Santa Corona>. <Pestati e cacciati cinque giovani da…. Il gestore, noi non c’entriamo>.

Si potrebbe continuare. Se incontra il “suo Ceppo” consigli che prima di “sparare” giudizi da “bocca della verità” è utile informarsi. Si evitano brutte figure. Che ne dice?

Siamo ormai nel libro dei “qualunquisti” attivi, consoliamoci. Largo ai “Migliori”. Con la M maiuscola. Ovviamente loro, non altri!