Il compositore Adés

Associazione Musicale “Rossini”

 

Giovedì 6 Novembre alle ore 21, al Teatro Nuovo Valleggia, terzo concerto in abbonamento della Stagione cameristica 2008/2009 dell’Associazione Musicale “Rossini”, con l’esibizione del pianista Bruno Canino con il Quartetto Mantegna che eseguiranno musiche di Schubert, Adès e Schumann.  

Nel corso della serata sarà presentato per la seconda volta in Italia, in “prima assoluta in Liguria” il Quintetto per piano ed archi composto nel 2000, su commissione del Festival di Melbourne, da Thomas Adès giovane trentasettenne compositore, direttore d’orchestra e pianista londinese. Adès, pressoché sconosciuto nel nostro Paese, ha di recente rilasciato una lunga intervista alla rivista “Amadeus” dove si presenta e si racconta anche al pubblico italiano.

 Bruno Canino, pianoforte  ---  Quartetto Mantegna

(Roberto Noferini, Serena Canino, violini - Luca Moretti, viola - Matteo Pigato, violoncello)

Nato a Napoli, Bruno Canino, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni. Per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte e musica da camera a Conservatorio di Berna.

Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festivals europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da più di 50 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e collabora con illustri strumentisti come  Accardo, Ughi, Amoyal, Itzhak Perlman. È stato per alcuni anni direttore artistico della società di concerti Giovine Orchestra Genovese. Dal 1999 al 2002 ha diretto la Sezione Musica della Biennale di Venezia.

Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando fra gli altri, con Boulez, Berio, Stockhausen, Ligeti, Maderna, Nono, Bussotti di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.

Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez; con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France.

Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo di J. S. Bach le Variazioni Goldberg, l’integrale pianistica di Alfredo Casella, ed ha iniziato quella di Claude Debussy di cui sono usciti i primi due CD ( Stradivarius).

Ha tenuto masterclass per pianoforte solista e musica da camera, in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti da più di venticinque anni. Attualmente insegna pianoforte alla Escuela Reina Sofia di Madrid.

È di recente pubblicazione il suo libro, intitolato “Vademecum del pianista da camera” edito da Passigli Editore.

Il Quartetto Mantegna è nato nel 2002 in occasione di un concerto mozartiano con Bruno Canino e da allora ha intrapreso una sia pur breve, ma intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in diverse città italiane: Como, Caorle, Latina, Terni, Foligno, Lanciano, Orta, Roma e al Teatro Gomhouria del Cairo. Ha inciso  un CD live del quintetto di Dvorak con Bruno Canino nella splendida sala dell’ Angelica di Roma.

Collabora con prestigiosi artisti quali Bruno Canino, Paul Gulda, Antonio Ballista, l’attore Ugo Pagliai, il chitarrista Emanuele Segre, la violista Sylvie Gazeau e con giovani musicisti  confrontandosi con un vasto repertorio che spazia dal periodo classico a quello contemporaneo.

Ha in progetto un CD per la rivista Amadeus insieme al clarinettista Rocco Parisi. Ha eseguito, inoltre, la prima italiana assoluta del quintetto del giovane compositore inglese Thomas Adès insieme a Bruno Canino.

 Programma

F. Schubert                  T. Adès                                                          R.Schumann

Quartettsatz                Quintetto per pianoforte e archi                    Quintetto con pianoforte op. 44

 INGRESSO  € 15,00

 Per favorire un più agevole accesso degli spettatori al Teatro Nuovo di Valleggia è attivo il servizio navetta  Savona - Vado - Valleggia.

 Per informazioni: Segreteria Associazione Musicale “Rossini”

348 2943725   (dal lunedì al venerdì  dalle ore 17.30 alle ore 20.30)  ---  associazione.rossini@fastwebnet.it

  Il Presidente

Fulvio Galleano