versione stampabile

PIETRA LIGURE PREMIATA AL

CONCORSO NAZIONALE SCUOLACINEMA DI ASTI


Una scena

Premiazione

I ragazzi del laboratorio pomeridiano di linguaggio cinematografico della scuola media pietrese si sono classificati al primo posto con il cortometraggio "Mòcciose" e al secondo posto con il documentario "La giornata del volontariato". Una delegazione di alunni ha partecipato ai lavori del festival, che si sono svolti al Teatro Alfieri di Asti e al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Anche per quest'anno scolastico l'Istituto "Aycardi-Ghiglieri" di Finale Ligure proporrà il laboratorio facoltativo di cinema agli alunni delle scuole medie di Finale e Pietra Ligure grazie al finanziamento delle rispettive amministrazioni comunali.

COME FUNZIONANO I LABORATORI POMERIDIANI DI LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Il percorso consiste nel proporre l’apprendimento della natura e della sintassi del linguaggio cinematografico tramite una breve introduzione didattica e una serie di attività pratiche finalizzate alla realizzazione di un corto ideato, sceneggiato, girato e montato dagli alunni partecipanti. Questa attività di laboratorio, oltre a soddisfare l'interesse per l'utilizzo creativo della comunicazione audiovisiva, permette loro di affinare sia le capacità espressive che quelle di lavoro in un gruppo più eterogeneo rispetto alla classe di provenienza. La specificità di questo progetto, rispetto ad altre realtà presenti nella scuola italiana, è che anche la regia viene affidata a chi ha maturato almeno due anni di esperienza all'interno del laboratorio, dando ai ragazzi la possibilità di sentirsi realmente autori dei video prodotti.
Inizialmente i partecipanti sono invitati a scrivere singolarmente un breve soggetto in forma narrativa da proporre per la realizzazione del corto. La proposta che ottiene il maggior numero di consensi viene riscritta collettivamente in forma di sceneggiatura verbo-visiva. I ragazzi apprendono così, che il linguaggio cinematografico nasce in fase di scrittura, rigorosamente pensato in ogni inquadratura.
Conclusa la fase di scrittura, gli studenti sono impegnati come attori e operatori nelle riprese, Le sequenze realizzate vengono controllate e riversate su un PC opportunamente preparato e il montaggio definitivo è eseguito dai ragazzi che hanno scelto di occuparsi della parte tecnica, aggiungendo eventuali musiche di sottofondo scelte preventivamente.

 

Marco Braghini
responsabile progetto di educazione ai media
Istituto di 1°grado "Aycardi-Ghiglieri" di Finale Ligure
casa:019669994
cell. 3802573657
skype:  mediaedu
MSN: redazione@scaldabanco.it
web: www.mediaedu.it