versione stampabile

Strettamente confidenziale/ Vanno in scena a palazzo Sisto perseguitati & dintorni

<Caro Altamura, non ho paura

cantiamo tutti insieme alleluia?>

<Quando la “banda bassotti” era riverita, io non c’ero, lei era nella culla>

 


Sergio Altamura

E no Sig. Altamura, la parte del povero perseguitato a causa della propria militanza politica proprio non le sta addosso. Ma andiamo per ordine...”...i più rozzi insulti gratuiti...”!!!??? dove?? mi scusi ma nella lettera del “mestatore teleguidato”, così come lo definisce lei, non ne vedo traccia, eppure l'ho letta parecchie volte per essere certo che non mi fossero sfuggiti. Forse definire il suo atteggiamento “a tratti spocchioso” equivale, per lei, a un rozzo insulto?

 Mi sono armato di dizionario e ho cercato di colmare la mia ignoranza in materia: “SPOCCHIOSO: aggettivo maschile singolare - che, chi ha spocchia; borioso, presuntuoso – Contrari: umile, modesto, riservato, ritroso, schivo – Peggiorativo: spocchiosàccio – Sinonimi: arrogante, immodesto, tronfio, gonfio, orgoglioso, borioso, presuntuoso, superbo, supponente, saccente, vanaglorioso, vanitoso, altezzoso, burbanzoso”, ma non mi basta, devo trovare una sfumatura tale che lo si possa definire rozzo insulto. Vediamo...spocchioso da spocchia “SPOCCHIA: alterezza, boria, gonfiezza rusticana, vezzo di millantare e di fare il grande”.

Niente, mi dispiace.

 Capisco che sentirsi dare dello spocchioso non le farà piacere ma di certo non è un rozzo insulto, e poi si può essere spocchiosi senza neanche accorgersene, magari l'essere stato dirigente(?) ufficiale di macchina sulle superpetroliere conferisce un involontario atteggiamento da...superman. E anche l'accusa di esprimersi in un italiano un po' approssimativo non mi pare sia da considerarsi un rozzo insulto.

Prenda esempio, tanto per restare in ambiente politico, dall'ex ministro on. Antonio di Pietro, che ha fatto del suo italiano maccheronico un vanto da sbandierare ai quattro venti.

Andiamo avanti...”A dir la verità, un po’ me l’aspettavo, dopo aver firmato - in qualità di coordinatore provinciale un comunicato stampa di politica locale, pubblicato a tratti su alcuni quotidiani,…. figurati se non si scatenavano i poteri forti a cui il documento era rivolto….”

I poteri forti!!!??? ma quali? Il SISDE? La massoneria? La CIA? Al-Qaeda? La banda Bassotti?

 Ce lo dica, per favore, non ci tolga il sonno...ma se non erro il comunicato stampa da lei firmato si rivolge al Sindaco e riguarda la composizione della Giunta, con particolare riferimento alla massiccia presenza di assessori del PD (quasi un monocolore) a discapito di quelli del suo partito.

Forse i poteri forti a cui lei si riferisce sono quelli che albergano al civ. 1 di piazza Sisto IV? Scusi, ma non sono i suoi, o meglio, gli alleati del suo partito?

Complimenti, questo clima di diffidenza e di sospetto che caratterizza il percorso comune dei vostri due partiti la dice lunga su come vengono governati i Savonesi. Ripeto, complimenti.

Proseguiamo...venticinque anni fa lei ha vinto un concorso pubblico, bene.

Ma perché precisare quanti anni sono passati?

Venticinque anni fa eravamo nel 1983, e cosa ricorda ai Savonesi con qualche anno in più quella data? L'arresto di Alberto Teardo, avvenuta nel giugno di quell'anno, la decapitazione del vertice del PSI savonese, la questione morale legata al modo di concepire e governare la pubblica amministrazione.

Lei dirà sicuramente che questo non centra nulla con la sua vincita del concorso, è vero, è verissimo, ma sa come sono i malpensanti...e poi sicuramente il concorso lei lo vinse parecchi mesi dopo il verificarsi degli eventi che colpirono il suo partito, VERO?

Savona - Palazzo comunale
Savona - Palazzo comunale

Peraltro lei ha un primato in quanto presta servizio nel Comune di Savona avendo, quale titolo di studio, il diploma dell'istituto nautico. Infatti quella strana sigla con cui si firma “cap.d.m.” vuol dire, mi corregga se sbaglio, “capitano di macchina”. Comunque, senza entrare nel dettaglio, le dicevo che lei è unico, non mi risulta che in altri comuni o altri enti pubblici siano presenti nell'ufficio lavori pubblici dipendenti diplomatisi al nautico; forse negli anni ottanta il Comune pensava di mettere su una bella flotta di navi “blu”? 

Ora si capisce perché il Comune di Savona, malgrado le varie amministrazioni che si succedono dal 1983 ad oggi, continua a restare a galla come una grossa imbarcazione nel bel mezzo dei marosi, con un “cap.d.m.” tra il proprio personale vorrei vedere. Appare singolare, comunque, che in 25 anni nessun altro “cap.d.m.” o “cap.d.l.c.”sia riuscito ad entrare in Comune. Vede che lei e “unico”?

Per finire, lei dice che la lettera del “mestatore teleguidato” “...rimane solo un becero attacco politico...”, sarà...ma vediamo “BECERO: 1. Sostantivo: Persona maleducata, insolente - Persona rozza, tamarro, tanghero, sguaiato, buzzurro, brutto ceffo, brutto tipo, tipaccio; Contrari: uomo ammodo, uomo per bene, uomo garbato, gentiluomo
– 2. Aggettivo: maleducato, insolente, volgare”
.

 Mi scusi, ma evidentemente lei usa dei termini dei quali non conosce il significato; infatti i toni di quella lettera non sono affatto maleducati, né insolenti e né volgari. Si tratta di un cittadino che, rimasto perplesso per una situazione che si è venuta a parare davanti ai suoi occhi, fa delle considerazioni e anziché farle al bar le mette per iscritto. Non lo ha insultato, non lo ha accusato di essere corrotto (questo termine lo usa lei), non ha attaccato la linea politica del suo partito, ha soltanto manifestato le proprie perplessità e fatto delle considerazioni, magari scomode per lei, ma si tratta solo di considerazioni. Perché, come dice lei, nessuno le vieta di fare politica (a proposito, fare politica è per un cittadino un diritto ma non è un dovere, è un dovere per il politico fare politica onestamente) ma non può negare che la sua situazione attualmente sia alquanto “particolare”: dipendente del Comune e coordinatore provinciale di un partito di maggioranza nell'amministrazione di quel Comune stesso, partito a cui appartiene il vicesindaco che, guarda caso, è anche assessore al personale.

 Mi scusi, ma è inevitabile che sorgano delle perplessità, anche se infondate, ma il fatto che qualcuno le manifesti le dà il diritto di controbattere ma non le dà il diritto di dare gratuitamente del “Mestatore teleguidato”...a proposito “MESTATORE: sostantivo maschile singolare – intrigante, imbroglione, agitatore, sobillatore”.

Non le sembra fuori luogo? Lei dà del mestatore politico a tutti quelli che criticano il suo operato? Complimenti.

Concludo...in merito alle discriminazioni e all'ostracismo subite, per la sua militanza politica, sul lavoro e nella carriera, lei afferma che è tutto documentato ed è agli atti...quali atti? Agli atti del Comune? esiste un “dossier Altamura” consultabile con una semplice domanda di accesso?

Ci dia delle indicazioni, vorremmo leggere la sua triste “historia” e condividere con lei le infinite sofferenze subite in tutti questi anni. Le saremo grati.

Ma le saremo grati anche se vorrà documentare i suoi “concorsi pubblici” passati e futuri. Così, tanto per zittire le malelingue.