LETTERE  ALLA  REDAZIONE

COMUNICATO STAMPA“LIBERA VARAZZE”

 VENERDI 26/09/2008 SI SONO RIUNITI IN ASSEMBLEA IL DIRETTIVO E I FONDATORI DI “LIBERA VARAZZE”.   GLI INTERVENUTI , DOPO AMPIO  CONFRONTO , HANNO CONFERMATO LA VITALITA’ E LA COESIONE DEL GRUPPO E L’IMPEGNO  POLITICO AL SERVIZIO DEGLI INTERESSI DELLA CITTA’ E DEL CITTADINO; ANNO INOLTRE RIBADITO L’ESIGENZA DI CONTINUARE NELLA LORO AZIONE POLITICO-AMMINISTRATIVA, SEMPRE NEL SEGNO  DELLA COERENZA. 

SI E’ PROVVEDUTO ALLA FORMAZIONE DI UNA COMMISSIONE INTERNA CHE AVRA’ IL COMPITO DI VALUTARE   IDEE  E PROGRAMMI DEL CENTRO E CENTRODESTRA, AL FINE DI RAGGIUNGERE L’AUSPICATA E NECESSARIA ALTERNANZA AMMINISTRATIVA IN VISTA DELLA PROSSIMA CONSULTAZIONE ELETTORALE. 

VOGLIO AGGIUNGERE CHE NEL CORSO  DELLA SERATA C’E’ STATA EMOZIONE TRA I PARTECIPANTI, NEL RICORDO DELL’IMPEGNO PROFUSO NELLA TRASCORSA CAMPAGNA ELETTORALE, SENTIMENTO CHE SERVIRA’ A RAVVIVARE LA STESSA PASSIONE  DURANTE LA PROSSIMA TORNATA. 

MOLTE SARANNO ANCHE QUEST’ANNO LE NOVITA’ E LE INNOVAZIONI CHE IL GRUPPO PORTERA’, NELLO STILE E NELLA TRADIZIONE CHE DISTINGUE I COMPONENTI DI “LIBERA VARAZZE”. 

IL  SEGRETARIO LUIGI CIRO MONACO

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Ho “scoperto” il vostro sito e lo trovo interessante. Alcuni interventi mi interessano, altri meno; Però è un mio limite o non è possibile postare dei commenti ( come sul blog di Grillo, ad esempio)? E inserirvi un forum?

Grazie e complimenti ai curatori del sito

                                                         Giulia Ferro

 

 

çççççççççççççççççççççççç

 

COMUNICATO STAMPA di FRANCO BONELLO

  Lo scorso mese di maggio Franco Bonello aveva denunciato con interrogazione presentata in Consiglio regionale il fatto che da circa un anno all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure erano andati in pensione sia il responsabile di struttura complessa di Traumatologia sia il direttore della divisione Malattie infiammatorie - ortopedia settica (Mios) e che fino ad allora non era stato emesso alcun bando per la surroga dei responsabili di struttura complessa.

 

“Occorre intervenire tempestivamente – aveva dichiarato il Presidente del Gruppo di Unione a Sinistra - Sinistra europea – in modo che il dipartimento ortopedico del Santa Corona, che si è affermato nel tempo come centro d’eccellenza sia a livello regionale che nazionale, recuperi la piena funzionalità”.

 

In seguito a queste affermazioni il Direttore Generale della ASL 2 aveva dichiarato a mezzo stampa: “Bonello non conosce la materia di cui sta parlando”.

 

Nella seduta odierna del Consiglio regionale Bonello nel presentare la sua interogazione ha ritenuto opportuno precisare che le sue denunce sono tutte documentate e sono il frutto di diversi incontri con esponenti della comunità scientifica del Santa Corona.

 

“A maggio – ha sottolineato il Consigliere regionale – ho ritenuto di intervenire perché, contestualizzando le  divisioni di Traumatologia e Mios nell’ambito della maggior struttura d’emergenza del ponente ligure, ho giudicato insensato non dotare in tempi rapidi le due divisioni di una guida clinica, organizzativa e strategica, tanto più se si tiene conto che la tanto annunciata attivazione anticipata del Trauma Center presso il Santa Corona non può prescindere da tale atto concreto”.

 

Bonello ha anche messo in evidenza che la divisione Mios rappresenta a livello italiano una peculiarità assoluta, trattandosi di una delle poche realtà presenti in Italia ad occuparsi della gestione combinata infettivologica e chirurgica delle infezioni ossee, problema molto delicato e destinato, in seguito all’aumento dei traumi stradali e degli interventi di impianto di artroprotesi, ad aumentare vertiginosamente in futuro con grande spesa per la collettività, a meno che non si decida di puntare strategicamente sui centri di alta specialità già esistenti quali appunto il Santa Corona.

 

“Non si possono trascurare – ha continuato Bonello – le competenze peculiari del Mios ed il fatto che tale divisione, nel drammatico panorama delle fughe dalla regione Liguria, è centro di attrazione di malati provenienti da ogni regione italiana anche del nord Italia”.

 

Nella sua risposta l’Assessore alla Sanità ha prima di tutto stigmatizzato il modo con cui il Direttore Generale della ASL 2 aveva replicato alle denunce di Bonello e poi ha dichiarato che nei mesi scorsi ha avuto luogo il concorso per la nomina del responsabile di struttura complessa di Traumatologia. Ha inoltre aggiunto che è in itinere il concorso per la nomina del direttore del Mios.