versione stampabile

"Savona, la città

nella storia del calcio"

Il  libro di Luciano Angelini e Franco Astengo


Il libro di Luciano Angelini e Franco Astengo percorre 100 anni di storia non solo calcistica e non solo savonese. Fatti, curiosità, aneddoti, testimonianze e soprattutto personaggi, da Levratto a Bacigalupo, Taccola, Furino, Fascetti, Prati, Lippi e Zenga. Il calcio come fil rouge per raccontare gli avvenimenti dal 1907 ad oggi. E con un capitolo dedicato alle "83 partite da ricordare":

"Savona, la città nella storia del calcio". E' il titolo del libro, realizzato da Luciano Angelini e Franco Astengo, introduzione del presidente del Coni Giovanni Petrucci, per i tipi di Delfino & Enrile Editori, che sarà presentato mercoledì 24 settembre, alle ore 18, nella Sala Rossa del Comune di Savona.

 Il volume (182 pagine, un centinaio di foto storiche) è dedicato al Savona Fbc, che l'anno scorso ha compiuto 100 anni, ma soprattutto alla città. Non è un libro solo di calcio e sul calcio. La lunga storia del Savona è infatti contestualizzata e diventa una sorta di fil rouge che attraversa un secolo di storia del calcio, intrecciandosi con le vicende politiche, sociali, imprenditoriali ed economiche del nostro Paese.

Nel volume una parte speciale è riservata alle "83 partite da ricordare". Gli autori le hanno scelte tra le quasi tremila disputate dal Savona dal giorno della fondazione. Una piccola antologia per celebrare promozioni e retrocessioni, episodi singolari e drammatici, protagonisti e comprimari. Tra i moltissimi personaggi di ogni epoca celebrati nel libro è possibile ritrovare giocatori e tecnici che hanno vestito la maglia biancoblù, ovviamente in tempi diversi: Bertolini, Borel, Felice Levratto (che ha anche allenato il Savona), Manlio Bacigalupo (ceduto al Torino proprio dal Savona), i fratelli Persenda, Rosin, Maurizio Bruno, Giuliano Taccola (poi Genoa e Roma), Beppe Furino (allenatore Rabitti in serie B) prima di spiccare il volo e diventare una bandiera della Juventus, Marcello Lippi, Domenico Arnuzzo, Pierino Prati (poi passato al Milan di Nereo Rocco), Eugenio Fascetti e Walter Zenga.

Una sezione del libro è dedicata ai "Favolosi anni '60", quelli della promozione in serie B e della drammatica retrocessione, e a "Riviera Notte", fenomeno editoriale di grande successo esploso sempre negli anni '60, oltre ad una documentazione fotografica per ricordare l'altra Savona del calcio, con le squadre che rappresentavano società di mutuo soccorso, bar, stabilimenti balneari, e attorno alle quali fiorì un movimento di aggregazione non solo sportiva.

Il libro si chiude con una dedica degli autori alle squadre "della memoria", "del cuore" e "della logica" con la ricostruzione, grazie ad un sofisticato montaggio fotografico, di formazioni in cui figurano insieme Bacigalupo, Sandroni e Varicelli nella prima; Tonoli, Persenda e Panucci, nella seconda; Ghizzardi, Lippi, Taccola, Furino e Prati, nella terza formazione.

Un libro diverso, insomma. Una prova d'amore nei confronti del Savona Fbc e della città.