LETTERE  ALLA  REDAZIONE

Chi svilisce Laigueglia?

 Se il Sindaco Franco Maglione ritiene che la minoranza conduca “un’opposizione distruttiva

che svilisce Laigueglia operando attacchi strumentali che danneggiano città e abitanti”(La Stampa, 16.09), non si comprendono l’ostinazione , la pervicacia e le minacce con cui impedisce la diffusione mediante video-riprese delle sedute del Consiglio comunale. Tutto ciò in assoluto spregio al dovere di   trasparenza ed all’esigenza di comunicazione che dovrebbe, egli per primo, sentire nei confronti dei cittadini favorendone la massima partecipazione.

Non è bene – così ha deciso il Sindaco - che i laiguegliesi siano informati circa il modo con cui vengono sistematicamente bocciate dalla maggioranza proposte di delibera, emendamenti e mozioni presentate dalla minoranza in favore dell’edilizia pubblica convenzionata (si veda il clamoroso esempio di Mare Uno), o di  interventi indispensabili a contrastare ed eliminare il degrado urbano, o iniziative necessarie a garantire il miglioramento dei servizi alla persona, alla salute e alla sicurezza dei cittadini, a migliorare  la qualità dell’accoglienza e dell’offerta turistica, oltre a tanti altri importanti progetti presentati dal nostro gruppo, volti a risollevare Laigueglia da una situazione di grave depressione economica e sociale.

Si aggiunga che mai, nonostante le ripetute richieste, è stato concesso un incontro con la minoranza nelle sedi istituzionali per discutere delle numerose proposte da questa presentate, per cui le interrogazioni, mai strumentali ma sempre ampiamente motivate, sono rimaste l’unica possibilità di dare voce (ahimè inutilmente) al nostro gruppo. E’ più che evidente la ferma intenzione della maggioranza di proseguire, indisturbata e lontana da occhi indiscreti, l’attività ad essa congeniale che, nel solco della migliore continuità con l’operato della precedente amministrazione, condurrà alla prossima chiusura di attività commerciali, di strutture alberghiere con trasformazione delle stesse in seconde case ad  esclusivo vantaggio di pochi speculatori, alla prosecuzione nel disinvolto conferimento di incarichi e consulenze, alla gestione irresponsabile delle finanze comunali testimoniata dal conto consuntivo 2007 portato in Consiglio per l’approvazione senza la presenza del Revisore dei Conti e quindi senza la possibilità di avere chiarimenti tecnici, all’approvazione di debiti fuori bilancio dovuti alla cattiva amministrazione precedente,come denunciato dalla Corte  dei Conti.

Ma se il Sindaco è veramente convinto, come vuole apparire, delle sue affermazioni, perché non accetta di discuterne in un pubblico confronto con la minoranza?  Solo così potrà dimostrare di essere credibile ed aperto al dialogo. Noi lo auspichiamo vivamente e lo aspettiamo fiduciosi.

                                                                                   Giovanni Regesta

                                     CI HA SCRITTO  FRANCESCO FORGIONE
Ho letto gli articoli. Spero che il nostro incontro possa servire, almeno dal punto di vista dei media, a riproporre pubblicamente le vostre denunce. A presto.
Francesco Forgione

ççççççç

Aero Club di Savona e della Riviera Ligure

 Comunicato Stampa n°  8 / 2008

  I RISULTATI DEL3° Trofeo di Acrobazia “Riviera Ligure”  e 1° Trofeo “ Città di Villanova d’Albenga”

 dagli spazi rubati alle avverse condizioni metereologiche  che hanno limitato la partecipazione a 13 equipaggi, con l’ammaina bandiera del C.O.N.I. alle ore 15.00 di Domenica 14 Settembre, si è conclusa la tre giorni di acrobazia aerea denominata “3° Trofeo Riviera Ligure” 1° Trofeo Città di Villanova d’Albenga, competizione finale valida per il Campionato Italiano di Acrobazia.

Si tirano le somme dell’evento, positive sotto tutti i punti di vista, per la qualità dei partecipanti,(tra i nomi di prestigio i rappresentanti della Nazionale Italiana), che per la tipologia della competizione, l’organizzazione al suolo, il supporto logistico, l’affluenza del pubblico e degli accompagnatori i vari team.

Soddisfazione del Presidente Mauro G. Zunino e plauso  ai giudici di gara, ai collaboratori Cesare Patrono (Direttore di Gara) e Maurizio Pizzamiglio (Consigliere Delegato alla acrobazia dell’ Aero Club Savona).  

Nell’intervento di chiusura, oltre all’aspetto sportivo della competizione, il Presidente si è soffermato sulla  promozione dell’aeroporto, del territorio ligure, del sodalizio aeronautico e  quindi sull’indotto creato dagli eventi aeronautici organizzati dall’ Aero Club di Savona e della Riviera Ligure.

Nel frattempo prosegue l’organizzazione degli eventi inerenti la prossima settimana di settembre : Settimana Azzurra, Manifestazioni Aeree di  Varazze e Sanremo, Volere Volare giornata dedicata ai diversamente abili, tutte con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, schierata sull’aeroporto Internazionale di Villanova d’Albenga .

Alla cerimonia di chiusura ha presenziato il Presidente Nazionale della Federazione Sportiva Luca Salvatori tra i piloti impegnati nella Finale Nazionale. 

 

CLASSIFICA FINALE CATEGORIA AVANCED

1) Francesco VEDOVELLO  su Cap 21  ( I-CILL ) Milano
2) Luca SALVADORI  su  Cap 21 DS  ( I-SIVM ) Milano
3) Guido MENCARELLI su PITTS ( I-KKLT )  Milano


 ççççççççççççççççç

I   T R A P E Z I S T I

(Noterelle circensi)

  

   

Tempo di elezioni e riecco, puntuale, il circo della politica.

 

A Savona, come altrove del resto, con il solito pop-corn, qualche gabbia in più nel reparto zoo, un paio di nuovi e temerari trapezisti tanto per rinnovare uno spettacolo che si preannuncia  come sempre scialbo e noioso.

 

"Venghino signore e signorini, si va ad incominciare".

 

Primo trapezista, il più ammirato, ovviamente il nostro estroso Presidente della Provincia, Dr. Bertolotto: con un numero eccezionale di doppio salto mortale, opportunamente con rete di salvataggio prontamente predisposta dagli addetti, ex amici ed ex nemici, fino a quando il circo non avrà tolto le tende, si presume subito dopo le festività

natalizie: in anticipo, caro Presidente, Buon Natale, cin cin con il solito spumantino, ne conservi mezzo bicchiere per il 2oo9 non si sa mai.

 

Secondo trapezista, il più movimentato, il Dr.Renato Giusto: il suo è veramente un numero unico di alta scuola circense, un triplo salto mortale che lascia a bocca aperta, dalla Margherita , ai Socialsti, alla Lega: riuscirà ancora a stupirci?, noi tutti siamo convinti di sì e in attesa dell'evento anticipiamo applausi.

 

Terzo trapezista, l'enfatico Roberto Decia, troppo spericolato nelle sue esibizioni sempre a rischio mortale, senza rete di protezione che i buoni compagni di  percorso e ventura, partito Democratico,  Sinistra Democratica, Socialisti, si sono ben guardati dal predisporre: se cade e si rompe la testa, pazienza!  il circo, in fondo, è come una grande famiglia, nel bene e nel male c'è posto per tutti:

o quasi.

 

Quarto trapezista, il pragmatico Dr. Paolo Caviglia, socialista e amico personale di lungo e difficile corso, si propone in solitario con un numero di alto equilibrismo, in verità un poco ripetitivo e con tiepidi consensi, ma indubbiamente efficace e fascinoso nel ruolo: i Suoi allievi, nell'attesa di subentrare nella governance si sono ritrovati vecchi prima ancora di rendersene conto, quasi e più del loro Maestro ispiratore: a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, come dice il divo Giulio, che "il potere logora chi non ce l'ha".

da "Azione Riformista. l'Europa dei Cittadini", Savona

www.azioneriformista.it

 

 

çççççççççççççççççççççççç