versione stampabile

LA BELLA MOSTRA STORICA DI NOLI…

UNO SCEMPIO A SPOTORNO VISTO DAL MARE

Un mostro sta sorgendo in collina, due personalità lo definiscono vergognoso e scandaloso. E’ un “omaggio” dell’ex sindaco Giancarlo Zunino, di professione albergatore, con il lasciapassare della Regione, della Provincia e delle Belle Arti. E “merito” del senatore Orsi, quando era assessore all’Urbanistica e all’Ambiente. Oltre alla Via (Valutazione di impatto ambientale), lo strumento per capire quali effetti avrà sul territorio un nuovo insediamento.  La Via dovrebbe essere, per legge, una misura di salvaguardia, di prevenzione, di tutela…Ecco i risultati 

di Carlo Gambetta


Ecco un esempio di "valorizzazione" della collina di Spotorno in Regione Torbora, solo qualche casetta fronte mare per "senza casa"

Noli – L’occasione della manifestazione pomeridiana di apertura della mostra fotografica su “I cento anni  delle manovre della Regia Marina Militare” con relativo sbarco sulla spiaggia di Noli delle truppe, alla presenza del Re d’Italia (agosto 1908-2008), ha riunito le principali autorità militari, civili e politiche savonese.

Autorità sbarcate in mattinata, da bordo dell’ammiraglia della flotta delle motovedette della Capitaneria di Porto di Savona, sul litorale di Noli.

E’ interessante ricordare che la mostra rimarrà aperta fino al 29 settembre.

Al termine dell’ottima relazione storica del prof. Maria Lorenzo Paggi, presidente della Fondazione Sant’Antonio, promotore ed organizzatore, ho colto l’occasione di conversare con alcune autorità presenti.

A due, in particolare, separatamente, ho chiesto se avessero notato, visto, e quale era la loro riflessione, della lottizzazione (cementifera) in corso in Regione Torbora nel confinante Comune di Spotorno.

Il primo mi ha risposto che era “scandaloso”; “veramente brutto” ha detto il secondo, ma ha espresso la speranza che in seguito, la messa a dimora di alberi possa migliorare l’impatto ambientale.

Impatto che si nota nella sua interezza solo dal mare. Impatto che ogni giorno è visto da migliaia di passeggeri che transitano nel nostro golfo a bordo di transatlantici e traghetti. Impatto che rimarrà, anche se ci sarà un po’ di verde, nel futuro della nostra costa.


Il verde sempre più verde in Regione Torbora di Spotorno (foto scattata un anno fa): laddove c'erano gli alberi arriva tanto "grazioso" cemento

Regione Liguria, Provincia di Savona, Belle Arti….componenti tutti delle varie conferenze dei servizi che hanno dato il benestare a quel progetto edilizio, organizzate un viaggio via mare e osservate, “ammirate” che capolavoro. Scattate foto ricordo per i vostri figli, nipoti. Che indecenza!

Scempiaggine contro il buon senso, prima di tutto. Sarebbe interessante, da un angolino, osservare ed ascoltare le riflessioni di questi degni rappresentanti delle istituzioni locali.

Tranne i politici, come l’attuale senatore di Forza Italia, Franco Orsi, già assessore all’Urbanistica e all’Ambiente della Regione Liguria, ed uno in particolare, l’ex sindaco di Spotorno, Giancarlo Zunino, albergatore.

Quel Zunino che  continuerebbe a ripetere, come ricordano alcuni suoi concittadini: <Battete u’  belin…>.

Mi permetto di semplificare: lascia dire, lascia brontolare, lascia fare. Noi siamo i più forti, i più potenti.

Conclusione amara: continuiamo a lasciare amministrare l’anima del nostro territorio a questi personaggi, sia di destra, sia di sinistra.

Evviva il partito di maggioranza, quello delle “tre scimmiotte”.

Carlo Gambetta