«L'azienda chiude e il comune apre il museo della foto»
la polemica
IL SECOLOXIX
UNA LETTERA per chiedere un incontro con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro Claudio Scajola, è stata annunciata dai sindacati per aiutare i lavoratori Ferrania. L'obiettivo è"integrare il reddito dell'indennità con ammortizzatori sociali e lavori socialmente utili". Mentre i sindacati annunciavano durante l'assemblea di fabbrica di ieri la cassaintegrazione sino a luglio del prossimo anno per 435 dipendenti, praticamente l'organico complessivo, e la concomitante chiusura di fatto dell'azienda con la fine della produzione del fotocolor a fine anno, l'amministrazione comunale firmava l'accordo per la concessione gratuita con la diocesi di Acqui della futura sede (oratorio di San Sebastiano) del museo della fotografia e della storia industriale di Ferrania. Museo che oggi sarà l'oggetto dell'intesa che verrà ratificata dal presidente della Regione Claudio Burlando, in visita istituzionale in Valbormida, per la concessione di un finanziamento di oltre un milione di euro (1,4 il costo complessivo del progetto che sarà finalizzato all'80%) a fini turistici. Una coincidenza che ha fatto sollevare la polemica, a margine dell'assemblea, da parte del segretario provinciale dei "chimici" Cgil Fulvio Berruti che l'ha definita "inopportuna, in un momento così delicato per i lavoratori". Celebrare la storia della Ferrania, mentre viene annunciata la cassaintegrazione "ci risulta fuori luogo, una sorta di epitaffio simbolico" ha spiegato Berruti che ha annunciato come oggi sindacati e lavoratori si rifiuteranno di incontrare Burlando.
Dallo staff del presidente della Regione fanno sapere che è in programma per oggi pomeriggio anche un incontro con gli "imprenditori cairesi e di Ferrania".
A.P.
 La giornata di burlando in "valle"
tour
FUTURO dell'Acna ed edilizia popolare a Cengio. Poi progetto eolico a Mallare, e infine inaugurazione del Palazzo di Città di Cairo, dove verranno stipulate una serie di intese. Prima con l'Asl per progetti in ambito sanitario legati ai posti letto nelle case popolari e alla creazione di una rete per le cure palliative per i malati terminali a domicilio e nelle Rsa; poi con il Comune (museo fotografia) infine Slow Food per la creazione di un mercato della terra, con la vendita di prodotti dei coltivatori diretti a prezzi calmierati.
Sono i temi del programma del tour del governatore ligure Claudio Burlando che oggi sarà per tutta la giornata in Valbormida. Alle 10 il presidente della Regione sarà in Comune a Cengio, dove incontrerà oltre al sindaco Ezio Billia anche l'amministratore unico di Arte (ex Iacp) Cesare Re per fare il punto sui tempi del recupero dei 18 alloggi di edilizia residenziale pubblica e dell'immobile "Piccolo Ginepro". Poi mezz'ora dopo nella suggestiva cornice di Palazzo Rosso verrà presentato il masterplan sullo schema di reindustrializzazione del sito ex Acna e lo stato dei lavori di bonifica. Nell'occasione si farà il punto sulle prima dichiarazioni di interesse raccolte da Ips per le domande finalizzate all'insediamento nelle aree, tra cui una ditta cairese che lavora il legname. Poi nel pomeriggio, dopo il pranzo previsto a Mallare con gli amministratori locali per esaminare il progetto di parco eolico, alle ore 16 inaugurazione del Palazzo di Città a Cairo in piazza Della Vittoria che verrà intitolato alla memoria del compianto sindaco Chebello. Nell'occasione verrà presentato anche uno studio dell'Autorità Portuale sulle iniziative industriali della zona. Oltre alla firma delle intese con Asl per un documento sulla sanità valbormidese, per il museo fotografico, ci sarà anche all'ordine del giorno il parco dell'Adelasia.
A.P.