12 Luglio 2008

URBANISTICA CONSENTITA ANCHE LA COSTRUZIONE DI 4 PALAZZINE IN VIA VALLORIA

Villetta, il Comune approva i box

ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
La commissione edilizia del Comune ha approvato il progetto per i box del parco del Seminario. La società Incisa srl dovrà ancora discutere la convenzione economica che sarà approvata dalla giunta e poi potrà dare il via all’intervento fortemente contestato dagli abitanti del quartiere che lamentano la perdita di uno degli ultimi polmoni verdi della città.
La società Incisa nei mesi scorsi aveva presentato un nuovo progetto da cui emergeva che dei 103 alberi censiti nel parco del Seminario, solo 45 sarebbero rimasti al loro posto (quelli che si trovano sulla sommità). Altri 58 alberi che invece si trovano nella scarpata che si affaccia su via Beato Ottaviano, verranno rimossi e poi reimpiantati. La Commissione edilizia ha stabilito che le piante alte più di 6 metri siano trapiantate nelle vicinanze, mentre quelle fra 3 e 6 metri saranno trasferite in altri giardini. Il progetto approvato ieri prevede inoltre che su via Beato Ottaviano siano mantenuti una decina di parcheggi. L’intervento prevede complessivamente la realizzazione di 134 box interrati, che rappresentano una delle tipologie edilizie più redditizie. Il comitato degli abitanti della Villetta aveva dato battaglia per mesi all’iniziativa che ora è arrivata alla fine dell’iter amministrativo.
La Commissione intanto ieri ha approvato anche la seconda parte dell’intervento dell’imprenditore Ragogna in via Valloria, dando il via libera alla costruzione di 4 nuove palazzine. Si tratta di edifici non molto elevati (3 da tre piani e 1 da 4) che ospiteranno in tutto una sessantina di appartamenti