TESTIMONIAL O EXTRATERRESTRI?

TRUCIOLI VI RACCONTA "ALTRASAVONA"

 

Sul numero della prossima settimana, 13 luglio, il viaggio-reportage di Trucioli Savonesi, nella squadra-rivelazione di "AltraSavona". Come è nata, chi sono i promotori, il successo delle adesioni. Le prospettive future.

Concorrenti della sinistra e della destra, del Pd e del Popolo delle Libertà. Ci sono leghisti e missini, sessantottini ed ex democristiani. Moderati ed esasperati.

Un'aggregazione di uomini e culture provenienti da diverse esperienze politiche, partitiche e di potere, ad iniziare dal condottiero Sergio Cappelli, già segretario savonese della Lega Nord e senatore della Repubblica. Anni '90.

La nuova Fort Apaches si propone di scalzare il "partito degli affari", anonimo, ma non troppo? E ancora, accogliere i (tanti?) delusi tra scajolani e burlandiani?

Quale sarà il "pass-partout" finale, nel mondo "blindato" dell'informazione locale, sempre attenta a non disturbare troppo i "manovratori"? Assai ossequiosa ai potenti di turno. Leggi Scajola-Burlando, Pasquale-Canavese, Carige e Carisa, cooperative, sindacati.

Chi sono e a cosa aspirano Adriano Faroppa (già dirigente della Provincia), Vinicio Borsi (tra i fondatori di Forza Italia a Savona), Riccardo Fabri, Luciano Maiolo, Cristian Ghigo Gaspari, Silvano Giannotti, Alberto Bianco (ex direttore della Confocommercio), Giancarlo Frumento, Tiziana Saccone (imprenditrice per 11 anni nel Pds-Ds), Antonio Chirò (già vice pretore onorario di Savona), Gianfranco Moras (architetto, ex Pci), Mario Pistone (fede socialista), Roberto Suffia, Mauro Buzio, Giorgio Calabria, Carlo Rebagliati, Franco Pesce, Giovanni Zorgno (presidente dimissionario dell’Ordine dei farmacisti). E  altri savonesi, noti e meno noti. Un fiume in piena tra destra, sinistra e a sorpresa, ma non troppo, alcuni "grembiulini".

Sarà la vera svolta, tanto attesa ed auspicata, per le sorti di Savona e di una provincia, sempre più specchio dell'Italia (parolaia, sfortunata e mafiosa...) del Sud: dai rifiuti, alla carenza di infrastrutture pubbliche, all'illegalità diffusa, all'impunità dei colletti bianchi, alla meritocrazia negata, al posto di lavoro sei sei "targato" e raccomandato, ai poveri sempre più poveri, ai ricchi sempre più intoccabili? Alla ressa di farsi largo in certe professioni ormai inflazionate: avvocati, medici, dentisti, architetti, ingegneri, geometri, commercialisti, ragionieri.

Savona ha iniziato bene il 2008 con l'ingresso di un vescovo, imperiese, estraneo alle lobby vaticane e dintorni. Un pastore di anime che non dimenticata, nei fatti, i più deboli, indifesi.

Con i soldi, purtroppo, non si compra la salute, ma curarsi può costare caro.

Chissà se il 2008 proseguirà, grazie anche a "AltraSavona", nel segno della rifondazione della morale pubblica e delle coscienze. Il ritorno alla politica come passione civile, ideale, anzichè professione su cui campare.

Col ripristino dell'etica nell'amministrazione pubblica, del rigore nell’amministrare il denaro dei contribuenti. Mettendo al bando fannulloni ed incapaci.

AltraSavona, batti un colpo!  Trucioli Savonesi, come voi, è una libera voce che sta dalla parte di chi vuol bene a Savona, al suo rilancio sempre annunciato dietro l'angolo, domani, dopodomani. E senza dare, possibilmente, la priorità allo stato di salute del proprio portafogli. Alla corsa dell'arricchimento personale. Tanti soldi, maledetti e subito.

L.Cor.