LETTERE  ALLA  REDAZIONE

Visto che avete archivi anche di vecchia data. Io chiedo se possibile avere una foto o meglio un elenco dei diplomati in ragioneria dell'anno

1962 presso l'istituto Bartalini di Alassio. Ringrazio e saluto A.Grillo

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Si è svolta nella calda serata di martedì 24 Giugno la tradizionale festa in onore di San Giovanni Battista, Patrono della parrocchia loanese matrice e Protettore della Città di Loano. Alle 21,30, dopo il Vespro Solenne recitato dalla Cittadinanza, ha avuto inizio da Piazza Italia la più antica processione religiosa loanese e ha percorso Via Doria, Via Boragine, Campo Cadorna, Corso Roma, Piazza Mazzini, Via Martiri delle Foibe, Via Ramella, Piazza Massena, Via Ghilini, Via Garibaldi, Via Cavour, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Rocca e nuovamente in Via Doria per tornare alla Chiesa parrocchiale.

I Cittadini e i turisti sono accorsi numerosi a veder sfilare in processione la statua del Patrono della Città scolpita nel 1889 dal savonese Antonio Brilla, l’urna con parte delle Ceneri del Santo conservate nell’Oratorio della Confraternita dei Disciplinanti Bianchi di San Giovanni Battista, i Cristi e le Confraternite dei “Bianchi” e dei “Turchini”. Tutta la processione è stata accompagnata dall’esecuzione musicale della Banda “S. Maria Immacolata” di Loano. Il calore delle Persone era espresso in maniera visibile con applausi, preghiere ed incitamenti ai portatori delle due Confraternite. Come vuole la tradizione, i portatori della statua di San Giovanni Battista hanno indossato la cappa bianca in onore della Confraternita dei Disciplinanti Bianchi di San Giovanni Battista, la Confraternita più antica di Loano (1262) e intitolata al Santo Patrono. Per importanza questa processione è seconda solo a quella del Corpus Domini.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco Angelo Vaccarezza, il Vicesindaco Remo Zaccaria, gli Assessori Pietro Oliva, Giacomo Piccinini e Luigi Pignocca e i Consiglieri Umberta Bolognesi, Roberto Franco, Adriana Guerra, Santo Puleo ed Enrica Rocca. Alla processione hanno assistito anche la Polizia Municipale con il Gonfalone della Città, l’Arma dei Carabinieri, la Marina, la Polizia, la Guardia di Finanza e i Boyscout.

Questa processione ha percorso le vie cittadine in un’atmosfera carica di riflessione ed allegria, accompagnata dal piacevole scampanellio a festa di tutte le campane della Città.

 Marco Ghisolfo Commissario Forza Italia Giovani Loano