versione stampabile

SULLE BANCARELLE DELL’ANTIQUARIATO

FOTO DI BIG E VECCHIE DENUNCE DEI REDDITI

A Pieve di Teco e Mondovì 350 euro per un’originale di Ricci e Falletti 

Con 45 euro la denuncia dei redditi (del 1988) di Ricci e Freccero

 

Alassio – E’ successo al “mercatino dell’antiquariato” di Pieve di Teco, ma anche il giorno dell’inaugurazione della  nuova cittadella commerciale di Mondovì. In vendita su una bancarella due foto, originali, di Antonio Ricci, l’alassino, origine albenganese, più illustre della “Baia del Sole” ripreso, come documenta la foto , con Giorgio Falletti Prezzo richiesto 350 euro, trattabili.

In vendita anche alcune “vecchie” denunce dei redditi, in originale (andate al macero e prelevate come cimeli), di personalità del piccolo schermo. Oltre a Ricci, l’altro big savonese, Carlo Freccero.

Allegato alla “foto storica” una breve cronistoria dell’amicizia Falletti- Ricci. Con il comico, cantante, cabarettista che ricorda di aver conosciuto Antonio Ricci <quando facevo ancora il cabarettista in un  locale di Asti dove Antonio era venuto per uno spettacolo. Poi l’ho rivisto anni dopo al “Derby” ed era già diventato l’autore di Beppe Grillo e da quel momento la sua ascesa è stata irresistibile>.

Quindi un breve passaggio su Alassio:  Falletti ha trascorso un’estate al camping  “La Vedetta”, aveva 17 anni.

La curiosità resta il meccanismo che spinge il mercato degli “antiquari” ambulanti a mettere in vendita persino foto di personaggi alla stregua di Antonio Ricci, tra l’altro, con origini famigliari della Valle Arroscia (Pieve di Teco e Vessalico).

Probabilmente mai, lo schivo Antonio, avrebbe immaginato che “fama” e “notorietà” lo  potessero anche trasformare in “reliquia fotografica”. Abbiamo “rubato”, via cellulare, la foto, senza acquistarla.

Mentre durante l’inaugurazione di “Mondovicino”, a Mondovì, dove si esibiva al pomeriggio una “star” di “Striscia la notizia”, la foto messa in vendita è stata subito “ritirata”. Non si è riusciti a capire perché.

Altra “chicca” del mercatino dell’antiquarito di Pieve di Teco. In vendita alcune dichiarazioni dei redditi, in originale, di “big” dello spettacolo e del piccolo schermo. Per 45 euro si poteva acquistare su una bancarella le dichiarazioni presentate all’Ufficio Imposte reletave ai redditi denunciati nel 1988, vent’anni fa, con una breve illustrazione dal titolo “effetto Berlusconi sulla riviera savonese”.

E poi, <due i personaggi legati alle tv della Fininvest>. Arruolato tra i contribuenti di Vado Ligure, Carlo Freccero, indicato <come uomo di punta del team berlusconiano in “Le Cinq” edizione francese di Canale 5, che nel 1988 ha denunciato 83 milioni e mezzo. Quanto alla dichiarazione di Antonio Ricci, allora ideatore-sceneggiatore di “Drive In”, la denuncia dei redditi presentata all’Ufficio Imposte di Albenga ammontava a 65 milioni di lire.

Un miliardo e 300 milioni ai valori attuali?