LETTERE  ALLA  REDAZIONE

 

     

Pregm.o Signor Corrado,

 

seguo "Trucioli" con attenzione e simpatia, (...e come non potrei?).

Nulla da dirLe in particolare: se avrà occasione di passare dal mio negozio (filatelia, ultimo angolo di Paradiso, in piazza Dei Consoli fronte chiesa S.Andrea) gradirei, semplicemente, stringerLe la mano.

Grazie, buon lavoro.

Gianni Gigliotti   www.azioneriformista.it  (...ancora per

qualche giorno....)

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Gentile Direttore e Redazione Truciolisavonesi

Il verricello è uno strumento inventato molto tempo fa, viene utilizzato per lo spostamento di pesi e si distingue leggermente dall’argano nonostante essi sono molto simili, perché il verricello di norma è costruito per il traino mentre l’argano per il sollevamento.

Esso è formato da un cilindro orizzontale (chiamato tamburo) che avvolge la fune sulla quale è applicata la resistenza (carico). Questo viene fatto ruotare da un ingranaggio che moltiplica la forza di entrata.

Ad Albisola Superiore, in una piccola spiaggia libera a fianco dei bagni Pescetto, ne è presente uno molto antico ma tenuto in condizioni pessime, arrugginito dal tempo e pericoloso per i bambini che frequentano quel posto.

Sarebbe molto bello un suo restauro e un suo ricollocamento in una zona dove possa essere esaltato, promuovendo così la ricerca e la valorizzazione dal punto di vista turistico del patrimonio di cultura materiale, di elementi di valenza storica legati alla società marinara albisolese.

Migliorare una città significa anche creare una maggiore conoscenza e consapevolezza delle comuni radici storiche della tradizione della pesca valorizzando anche i luoghi significativi della memoria,le tradizioni storiche e gli strumenti lasciatici dal passato, esaltando dal punto di vista turistico la risorsa mare nella sua valenza storica.

 Diego Gambaretto

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Redazione di  Trucioli savonesi
 vi segnaliamo questo libro : Democrazia e consultazione on line
La letteratura sociologica accredita in modo nobile ed innovativo la promozione dei nostri sondaggi. Nell'era della comunicazione digitale, non sono più le sezioni del partito i luoghi veri di confronto politico, ma le piazze virtuali facilmente accessibili a tutti i cittadini che vogliono farsi rappresentare attraverso criteri di Democrazia Partecipata e Diretta.