14 GIUGNO 2008 ORE 17.30

SALA MOSTRE DELLA PROVINCIA DI SAVONA

 PRESENTAZIONE DEL  LIBRO di

Aldo Pastore

"TRUCIOLI SAVONESI"
con la Presentazione di
Anna Maria Boggero Stettini
   

…..L'Autore traccia le linee guida per interventi ben calibrati, dì rapida esecuzione partendo da un'onesta analisi dell'esistente. Le Sue parole sono vere "pillole di saggezza " che ci guidano con pacatezza, alla scoperta  di un patrimonio artistico da rivalutare. Grazie ad una rara ed inestimabile  documentazione fotografica che impreziosisce il libro, possiamo entrare nella Cappella Balbi, nel Teatro Sacco, in Villa Zanelli; straordinarie sono le immagini della Chiesa di Sant'Agostino sconosciuta alla maggior parte dei savonesi. Il libro è ulteriormente arricchito dalla sapiente descrizione psicologica che l'Autore fa della Cappella Visitazione del Santuario di Savona.  

L’ augurio migliore per questi stimolanti TRUCIOLI è che lo leggano i giovani  ed i loro insegnanti. Ne trarranno conoscenza e memoria della loro bella città ricavandone preziose informazioni scientifiche non scevre dalla volontà dell'Autore di reperire nuovi spazi proprio per i giovani.

Lo leggeranno anche i non savonesi, magari i croceristi che portandolo a casa conosceranno Savona non solo dal punto di vista turistico ma nella profondità del suo valore storico-culturale.

L'intento principale è che lo leggano le donne, i savonesi, gli anziani vi troveranno preziosi consigli medici atti a favorire la prevenzione, progetti di risanamento del territorio e dei relativi servizi anche per la terza età.

Ma soprattutto mi auguro lo legga chi ha la responsabilità del governo della città: da questa lungimirante opera possono scaturire progetti concreti atti a modificarne la qualità ambientale ed urbanistica preservandola dal degrado…

 Anna Maria Boggero Stettini 

Milena De Benedetti