LETTERE  ALLA  REDAZIONE
                                    

 

 

                  

 

RIENTRATA LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA NEL NEGEV

prime reperti su internet a cura dei savonesi di TRIBALEGLOBALE 

Si è conclusa con la presentazione del lavoro svolto all'Ambasciatore d'Italia in Israele la missione archeologica diretta dal prof. Emmanuel Anati nel Negev Centrale: sono i savonesi di Tribaleglobale ad avere documentato e realizzato le prime animazioni multimediali sottoposte all'attenzione del mondo scientifico e diplomatico a Gerusalemme, e visibili sul sito www.tribaleglobale.info.

“E' stata una avventura appassionante” dice Giuliano Arnaldi responsabile del gruppo savonese composto da Nicolò Arnaldi ( cartografia) , Laura Cagnin ( videoperatore), Chiara Pechenik ( fotografia e montaggio video) e Roberto Sartor ( fotografia e coordinamento multimediale) “ il fatto di potere esplorare un sito militare altrimenti chiuso al pubblico come il deserto del Negev centrale, ci ha consentito di immergerci contemporaneamente in epoche distanti tra loro migliaia di anni, con un effetto che stordisce: ceramiche bizantine e selci dell'età del ferro, ville romane e insediamenti calcolitici danno concretamente la percezione del cammino dell'uomo, e la bellezza  attualissima e senza tempo  delle incisioni rupestri ne svela la dimesione archetipica.

Da qui partirà il nostro lavoro di rielaborazione non solo scientifico e archeologico, ma di suggestiva connessione con l'arte moderna”.

Non è un caso che i grandi protagonisti dell'arte del novecento legati all'esperienza di Albisola ,da Pinot Gallizio a Asger Jorn, fossero appassionati archeologi.

Proprio nella casa museo di Jorn ad Albisola saranno organizzati una serie di workshops che coinvolgeranno studiosi e artisti quali il poeta Giusepe Conte, i musicisti Paolo Angeli e Carlo Benzi e altre personalità che stanno via via definendo il calendario degli eventi consultabile sul sito www.tribaleglobale.info 

-La casa museo  Asger Jorn, sita in Albissola Marina , via d'Annunzio sarà riaperta da sabato 10 maggio con i seguenti orari : il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12 il lunedì dalle 15.30 alle 19 e il mercoledì dalle 16 alle 19 anche grazie all'azione di volontariato dell'assiciazione Asso di Cuori. su appuntamento telefonando al numero -39.329.9611927  contatto 334.8559850

foto su

www.tribaleglobale.info  alla voce eventi in corso/ diario per immagini , filamto negev e reperti 1