COMUNE IL NUOVO CAMPO RUFFINENGO PRONTO ENTRO L’AUTUNNO 2008

Camera di Commercio

Il depuratore diventa SpA
tra ritardi e molte polemiche
Bertolotto attacca Grasso
poi chiarisce: mi hanno frainteso

Savona, la giunta Berruti approva il “bike sharing”
[FIRMA]PARIDE PASQUINO LA STAMPA
SAVONA
Ventiquattro voti a favore, 11 contrari. Il Consiglio comunale ieri pomeriggio ha approvato il nuovo statuto del Consorzio di depurazione delle acque e la sua trasformazione in società per azioni nella quale Savona avrà il 51 per cento. DEPURATORE Dopo le polemiche in commissione consiliare, il caso del depuratore ha fatto discutere anche in Consiglio. Fabio Orsi, di Forza Italia, ha attaccato la giunta: «Denuncio la grave mancanza di informazioni che ha accompagnato l’iter di questa pratica. Nessuno si è presentato a illustrarla in commissione, c’è stato un ritardo di quasi 5 mesi e non si capisce il perché la gestione debba avvenire con un sistema duale con un manager e un consiglio di sorveglianza». Il vicesindaco Caviglia ha replicato: «I ritardi sono stati causati dal fatto che si è trattato di una lunga gestazione con molte discussioni. e’ un passaggio importante e la società dovrà essere pronta a stare al passo con il mercato».

CALDERINE Nel Consiglio di ieri approvato anche il nuovo regolamento per le verifiche delle calderine domestiche a Savona. Regolamento che l’opposizione ha contestato con due interventi, quelli di Federico Delfino e Luigi Bussalai. Ha detto Delfino: «Abbiamo votato contro perché il nuovo regolamento prevede costi maggiorati per gli utenti e moduli da compilare complicatissimi, soprattutto per gli anziani.

BIKE SHARING Via libera della giunta al «Bike sharing», progetto per la mobilità sostenibile (noleggio automatico di biciclette in diversi punti della città) proposto dall’assessore Jörg Costantino. Previsto un investimento di 161 mila euro.

RUFFINENGO L’assessore allo Sport Luca Martino ha confermato ieri il via libera al progetto preliminare per il rifacimento del campo sportivo di Legino. I lavori si concluderanno entro l’autunno del 2008Il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Grasso ancora al centro di polemiche. Ieri mattina Marco Bertolotto, presidente della Provincia, ha dichiarato ai microfoni dell’emittente televisiva Primocanale: «La Camera di Commercio di Savona è ormai un ente paludato, la politica è entrata al suo interno in modo troppo forte. Quando si verificano queste situazioni, è necessario cambiare il presidente. Non sta a me indicare chi potrebbe essere il nuovo nome, certo Luciano Pasquale rappresenterebbe una figura importante. Tuttavia auspico che il mondo imprenditoriale savonese questa volta abbia il coraggio di cambiare».
Nel pomeriggio Bertolotto, anche dopo un confronto telefonico con lo stesso Grasso, è tornato sul tema: «Mi riferivo al fatto che in ogni ente, compresi i Comuni e le amministrazioni provinciali, quando ci sono problemi è giusto cambiare, ma il mio non voleva essere un attacco personale alla figura di Giancarlo Grasso».