Scortesia negli uffici:dieci casi al giorno  IL SECOLOXIX
l'assoutenti
Ferro, citymanager del Comune: «Bene alla Demografia, male in altri settori». Corsi di galateo per gli impiegati Asl
18/04/2008
SONO OGNI GIORNO nel savonese almeno una decina i casi che vedono i cittadini dover accettare i comportamenti non proprio cortesi da parte di dipendenti dei pubblici uffici. Episodi che vengono segnalati un po' ovuque e che interessano enti diversi: dai Comuni alle Poste, passando naturalmente attraverso l'Asl, gli uffici finanziari e naturalmente le biglietterie delle Ferrovie.
«Purtroppo chi deve utilizzare i servizi pubblici si trova di fronte oltre ai purtroppo noti problemi di carattere strutturale anche ai comportamenti non proprio cortesi di alcuni dipendenti - commenta Gian Luigi Taboga, presidente onorario di Assoutenti - Si tratta di un fenomeno che esiste, ma che per fortuna non è molto diffuso. E proprio per questo è indispensabile che ogni episodio venga tempestivamente segnalato dai cittadini, in modo tale che i responsabili dell'ente interessato, in questo caso parliamo di strutture pubbliche ma il discorso vale anche per le aziende private, intervengano in maniera decisa per evitare che si possa gettare discredito su tutti gli altri colleghi. La persona che si rende responsabile di episodi di questo genere deve esser subito punita, in maniera esemplare».
Un fenomeno, quello della mancanza di cortesia, proprio per non parlare di maleducazione, da parte di chi si trova dietro a uno sportello che come detto interessa un po' tutti gli uffici pubblici. «Per quanto riguarda il Comune di Savona - sottolinea il direttore generale Nanni Ferro - abbiamo effettuato in questi ultimi mesi una sorta di monitoraggio che ci ha permesso di vedere come sotto questo profilo i cittadini siano soddisfatti del comportamento tenuto dal personale che si trova negli uffici demografici, mentre per qualche altro ufficio qualche piccolo problema di rapporto con l'utente ci è stata segnalata. Cose di piccolo conto, sia chiaro, che comunque cercheremo di correggere».
E proprio per cercare di evitare questo genere di problemi, l'Asl savonese ha organizzato per i propri dipendenti che si trovano più frequentemente a contatto con il pubblico due corsi durante i quali sono state insegnate loro alcune regole di comportamento da osservare. «A questi corsi - sottolinea la dottoressa Gabriella Voersio, responsabile dell'ufficio formazione dell'Asl - hanno preso parte oltre un migliaio di dipendenti. E credo che i risultati siano stati positivi».