il caso  LA STAMPA
Sopralluogo choc due montascale rotti da tre anni
MAURIZIO FICO
Comune e disabili “Stazione vergogna”
SAVONA
Il montascale per raggiungere i binari non funzionano da tre anni, all’esterno della stazione ci sono soltanto due posteggi per disabili e per di più irregolari, con l’identica dimensione di quelli normali: sono alcune delle gravi lacune emerse ieri duranti il sopralluogo a Mongrifone della commissione comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, dopo il caso - sollevato a livello nazionale - della notte da incubo vissuta da alcuni turisti disabili di Milano e Torino bloccati a lungo sui binari per l’impossibilità di usare gli scivoli, e senza assistenza.
«La stazione presenta gravi problemi di accessibililità, impensabili per una città come Savona e che stridono con l’impegno portato avanti dal Comune per l’abbattimento delle barriere architettoniche», ha detto Sergio Lugaro, presidente della commissione consiliare. Al sopralluogo di ieri hanno partecipato anche i responsabili di varie associazioni savonesi di disabili e invalidi.
La biglietteria è accessibile, ad altezza delle carrozzelle, ma è l’unica eccezione positiva. «Per sopperire al problema dei montascale c’è una cooperativa, che copre il servizio dalla 5 di mattina alle 20 di sera. Un ascensore permette l’accesso al binario uno ma l’uso è troppo complicato: il servizio si deve prenotare inviando un fax alle Ferrovie o alla cooperativa 24 ore prima. Di notte poi l’impianto sul lato delle Poste è chiuso a chiave in un locale, per timore di atti vandalici», spiega Lugaro. Il sopralluogo ha fatto scoprire altri problemi: all’interno c’è un solo telefono pubblico accessibile, la pendenza fra i binari è irregolare e la sala d’aspetto sul marciapiede inaccessibile.
La gestione di Mongrifone è di competenza di Centostazioni, del Gruppo Ferrovie dello Stato, la stessa che sta portando avanti un’opera di restyling al rallentatore. Dopo che è scoppiato il caso dei montascale, da Roma è stato annunciato l’impegno di dotare di montacarichi, entro 6 mesi, i binari 2 e 4. Nei prossimi giorni, a Savona, è previsto anche un incontro fra il sindaco Berruti, il consigliere Lugaro e i responsabili di Centostazioni.
L’auspicio di tutti è che le condizioni della stazione, oggi molto critiche, possano finalmente migliorare. A Mongrifone ogni anno transita un milione un milione di viaggiatori, tra cui molti croceristi. Un pessimo biglietto da visita per la città.