16 Marzo 2008 LA STAMPA

LA GIUNTA IN BILICO FRA I DUE COMITATI DI VILLAPIANA
Polemica ad Albissola Marina
“Il Comune non mantiene le promesse sul traffico”
«Per i 32 alloggi dell’ex Arcos si devono escludere i politici»

Via Torino chiede il ripristino della vecchia viabilità
 
SAVONA
Il Comitato di Villapiana chiede al Comune di mantenere le promesse sul ripristino del doppio senso di marcia in via San Lorenzo. Nel frattempo, tuttavia, è sorto un comitato anche in via San Lorenzo e quindi l’amministrazione comunale presa tra due fuochi, si affida al responso della II Circoscrizione. E dire che qualcuno in Comune aveva frettolosamente abolito l’organo di decentramento che ora invece sarà utilissimo alla giunta per togliere le «castagne dal fuoco».
I cittadini del comitato di via Torino comunque hanno inviato al Comune una lettera di protesta: «Dopo la sperimentazione della viabilità modificata nel quartiere di Villapiana l’Arpal ha presentato una relazione ufficiale da cui emergeva il superamento del limite per il benzene. Lo scorso 26 febbraio la III Commissione consiliare dl Comune aveva verbalizzato le affermazioni dell’assessore alla Viabilità Di Tullio che in base ai dati riscontrati dall’Arpal, la sperimentazione era da considerarsi chiusa. In particolare, Di Tullio aveva annunciato che in via San Lorenzo e via Cavour sarebbe stato ripristinato il doppio senso di marcia entro pochi giorni». Aggiunge il comitato: «Risulta anche a verbale inoltre che il ripristino del doppio senso di marcia avrebbe dovuto avvenire entro 4-5 giorni al massimo. Da allora sono già passati 20 giorni ma non è accaduto nulla. Il comitato chiede ufficialmente un chiarimento pubblico e la conferma degli impegni assunti dall’amministrazione».
L’assessore Di Tullio ha già fatto sapere che intende conoscere il parere della II Circoscrizione visto che proprio in quella sede era stato presentato il progetto della nuova viabilità che dal mese di agosto sta creando polemiche. Botta e risposta sull’edilizia convenzionata delle aree ex Arcos (zona Grana) di Albissola Marina. Il consigliere di opposizione Luigi Silvestro (Pd) ha chiesto al sindaco Stefano Parodi che dei 32 appartamenti da attribuire, non meno del 30 per cento siano affittati, il restante venduto, privilegiando residenti con graduatorie nitide ed escludendo domande inoltrate da assessori e consiglieri e relativi parenti fino al quarto grado. «Silvestro, come suo solito, fa disinformazione. I primi accordi sulle aree ex Arcos sono del 2001. Il bando per l’assegnazione è pronto, con requisiti ben chiari per aderire alla gara. Silvestro parla di affitto degli alloggi ma, forse, non ha capito che si tratta di edilizia convenzionata e non di case popolari, ossia: chi avrà i titoli stabiliti dal Comune tratterà direttamente con l’azienda costruttrice, la Pietro Pesce di Cogoleto», hanno spiegato il sindaco Parodi e il vice Giuseppe Gradella.