Altra Savona, giovani alla ricerca di futuro
prima uscita ufficiale
IL SECOLOXIX
Tempo libero, campus più cittadino, turismo e occupazione giovanile: già chiari gli obiettivi del gruppo. Sede al Priamar
14/03/2008
UN TRIUMVIRATO di ventenni coordina i giovani di Altra Savona, gruppo che, all'interno del comitato civico, ieri si è proposto alla città nel corso della prima uscita ufficiale. Giuliano Nicotra, Cristian Ghigo Gaspari e Alessandro De Lucis sono i rappresentanti del nuovo movimento giovanile, un team che ieri ha espresso la sua «volontà di dare un primo segnale ufficiale per andare poi a costituire un nucleo operativo all'interno delle varie commissioni».
All'Hotel Riviera Suisse una cinquantina di ragazzi si sono trovati per condividere il primo passo. «Gli obiettivi emersi dalle nostre precedenti riunioni - hanno detto i rappresentanti - sono legati all'occupazione del tempo libero. Qui, specie per i giovani, è un problema. La volontàè quella di creare un punto di ritrovo, di progettare, identificando in un luogo quale il Priamar, uno spazio dedicato alle attività giovanili, culturali e non. È una roccaforte "defunta", intendiamo farla diventare un polo attrattivo. I nostri progetti saranno tradotti in realtà da professionisti. Produrrà a nostro parere una ricaduta anche su quello che è l'aspetto occupazionale, altro grave problema a Savona, e darà nuovo sviluppo al turismo. Turismo diretto e indiretto: intendiamo in particolare l'accoglienza dei croceristi». Tempo libero, occupazione e turismo dunque i cavalli di battaglia di Altra Savona - giovani.
«Ma è nostro scopo anche portare l'università in città - spiegano - abbiamo un campus all'avanguardia. ma scollegato a Savona, non ha legami con le strutture comunali. Vogliamo fare in modo che l'università diventi un elemento centrale nell'amministrazione comunale».