DALLA RIVISTA SATIRICA IL MALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il male è stata una delle più importanti riviste satiriche italiane. Fu fondata da Pino Zac (nome d'arte di Giuseppe Zaccaria), e diretta, per la maggior parte dei numeri, da Vincino, Vauro Senesi, Cinzia Leone, Francesco Cascioli, Angelo Pasquini e altri.

Nato nel settembre del 1978, il settimanale venne pubblicato fino al marzo 1982.

Il settimanale ha pubblicato vignette e articoli giornalistici, tra cui le imitazioni delle prime pagine dei quotidiani nazionali con titoli assolutamente demenziali ma d'effetto realistico tanto è vero che molte persone caddero nella beffa, fumetti e vignette, molte delle quali venivano pubblicate anonime per evitare possibili denunce. Ebbe vari sequestri e più di cento processi per: "offese a capo di stato estero" (il Papa), "vilipendio", "diffusione di materiale osceno", ecc.. Riscosse un grande successo e la sua satira corrosiva gli procurò una storia tormentata di ritorsioni e censure. Fra le beffe più famose del Male quella cui si prestò Ugo Tognazzi in cui veniva annunciato (con finte edizioni di quotidiani nazionali) l'arresto dell'attore con l'accusa di essere il capo delle Brigate Rosse. O anche il posizionamento a Villa Borghese di un busto in marmo di Giulio Andreotti, subito sequestrato dalla polizia. Da ricordare il numero con "Dieci grammi di droga gratis" (conteneva una bustina di pepe, o il falso "La repubblica" con per titolo "lo stato si è estinto" durante il rapimento di Aldo Moro.

Alcuni degli autori furono: Karen (Jacopo Fo), Cinzia Leone, questi ultimi nel gruppo dei fondatori oltre che del Male anche dell'Avventurista, Tanino Liberatore, Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Stefano Tamburini Bruno D'alfonso, Pino Zac, Francesco Cascioli, autore dei fotomontaggi della rivista.

Il comico Daniele Luttazzi, parlando del periodo dal 78 ai primi anni ottanta, ha dichiarato: Oggi è quasi impossibile pensare che all'epoca esistesse un settimanale satirico come Il Male, veramente all'avanguardia, avanti di 50 anni, insomma divertentissimo. (Dichiarazione rilasciata durante un'intervista nella trasmissione Extra, sulla rete All Music, l'8 febbraio 2005).

Da... Wikipedia... l'enciclopedia libera.