CONSULTAZIONE-Varazze
IL SECOLOXIX
VARAZZE. Sarà una settimana calda sotto il profilo politico-amministrativo. Da oggi, inizia il conto alla rovescia verso la consultazione popolare di sabato e domenica prossimi. A oltre undicimila varazzini stanno arrivando copie del questionario e l'opuscolo informativo sugli interventi approvati nell'agosto scorso dal consiglio comunale.
Le modalità sono in buona parte simili a quelle di una votazione vera e propria. Sabato e domenica, gli elettori potranno depositare la propria scheda, in busta chiusa, presso un ufficio appositamente allestito nel palazzo di viale Nazioni Unite. Sarà necessario consegnare la busta previa presentazione di un documento di identità. E' chiaro che un minimo segno, diverso dalla crocetta, apposto sulla busta o sul questionario invaliderà il voto. Orario di apertura del seggio unico, 8,30-13 e 14,30-19,30.
Per venerdì sera (Sala congressi del Palasport, ore 20,30), l'amministrazione comunale ha indetto un'assemblea pubblica per illustrare le finalità del progetto di recupero urbanistico del ponente. Intanto, gli opposti schieramenti si stanno affrontando come in una tornata elettorale vera e propria, a suon di manifesti e incontri capillari nei vari rioni. I due gruppi di centro destra, all'opposizione, hanno invitato a votare no, mentre la maggioranza chiama i varazzini al voto, e a dire ovviamente sì. Ieri, è sceso in campo il Partito democratico. "Invitiamo tutti i varazzini a partecipare alla consultazione- scrive la segreteria- esprimendo un sì ai tre quesiti posti, per il lavoro e la sua sicurezza, per garantire importanti servizi alla città, per il miglioramento dell'ambiente e dell'arredo urbano, per dare finalmente a Varazze un campo sportivo a norma, moderno e attrezzato".
Laura Manna, presidente di uno dei due Circoli della libertà cittadini, avanza una proposta. "Anzichè confrontarsi a distanza- dice- perchè i due schieramenti non partecipano a un dibattito pubblico? Avevamo già formulato questa proposta durante l'estate, ma la sola maggioranza si era dichiarata disponibile. Qualsiasi sarà l'esito della consultazione, ci sarà comunque tempo per sviscerare meglio il non semplice problema e soprattutto farlo conoscere in presa diretta ai cittadini". Anche il consiglio di quartiere S. Nazario sollecita da tempo un incontro.
A. Reg.