Le ambizioni di AltraSavona«Anche noi alle elezioni 2011»
nuovo comitato: boom di adesioni
Il leader Faroppa: «Prepareremo una lista civica. Io candidato? Non so»
IL SECOLOXIX
IN SOLI DUE MESI è stato in grado di mettere insieme oltre un centinaio di iscritti e circa cinquecento simpatizzanti. Ma ora Adriano Faroppa, 59 anni tra pochi giorni (è infatti nato a Ceva il 12 gennaio 1949), laureato in ingegneria civile, ex dirigente della Provincia (è andato in pensione il primo luglio 2007), fondatore e leader indiscusso del Comitato civico "AltraSavona", comincia a guardare molto più in alto. Mettendo nel proprio mirino le elezioni amministrative in programma nella primavera del 2011. Alle quali "AltraSavona" potrebbe partecipare come lista civica, alla cui guida potrebbe esserci proprio lui.
«Fare discorsi di questo genere - sottolinea Adriano Faroppa - mi sembra in questo momento prematuro. È comunque giusto da parte mia con fermare che il Comitato civico "AltraSavona" ha ottenuto in soli due mesi di vita un numero incredibile di adesioni, assolutamente superiore a qualsiasi aspettativa, e che se questo trend verrà confermato anche nei prossimi mesi diverrà automatico trasformare il Comitato in una lista civica che concorrerà alle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Savona, previste per la primavera del 2011. Sarei invece molto più cauto sul nome del possibile candidato a sindaco della città. Per il momento, infatti, il mio ruolo ufficiale è solo quello di portavoce del Comitato, se le adesioni continueranno e se tra queste vi saranno nomi di persone più qualificate non esiterò a fare non solo uno ma due passi indietro. Il mio obiettivo, condiviso da tutti coloro che hanno fondato questo Comitato civico, è quello di mettere insieme un gruppo di savonesi pieni di buona volontà, per contribuire a tornare a far vivere questa città che non sta certo attraversando, sotto tutti i punti di vista, uno dei suoi periodi più floridi».
Impossibile, almeno per il momento, riuscire a sapere in maniera ufficiale dove il Comitato civico di cui è portavoce Adriano Faroppa, simpatizzante della Margherita dalla quale si è allontanato dopo la decisione di entrare a far parte del Partito democratico, potrebbe schierarsi politicamente. Anche se i nomi di alcuni iscritti e simpatizzanti, come ad esempio quelli di Luciano Maiolo, Emilio Barlocco e Cristian Ghigo Gaspari, inducono a pensare che la collocazione naturale sia nel centro-destra. «Il Comitato "AltraSavona" - afferma Adriano Faroppa - in questo momento non ha alcuna collocazione politica. Non ci sentiamo nè di centro-sinistra, nè di centro, nè di centro-destra. Semplicemente abbiamo cercato di raggruppare un certo numero di persone perbene, alle quali sta a cuore il futuro della città. Si tratta di persone che hanno alle spalle esperienze di carattere politico, ma anche e soprattutto di cittadini savonesi che con il mondo della politica non hanno mai avuto nulla a che spartire. L'obiettivo comune è quello di fare qualcosa per aiutare questa città che sta lentamente morendo».
L'idea di far nascere il Comitato civico "AltraSavona", è bene ricordarlo, era venuta ad un gruppo di amici che si erano riuniti la sera del 12 ottobre dello scorso anno. La sua costituzione ufficiale, con tanto di atto notarile, era però avvenuta l'otto novembre 2007. E subito il Comitato civico aveva ottenuto un successo incredibile, tanto che in neppure due mesi di vita è riuscito ad ottenere oltre un centinaio di iscrizioni e circa cinquecento simpatizzanti. «Quando con altri amici lo abbiamo fondato - spiega Adriano Faroppa - ci siamo dati 180 giorni di tempo per vedere cosa accadeva. Ne sono trascorsi soltanto un terzo, per cui abbiamo ancora quattro mesi di tempo per decidere il nostro futuro».
Gianluigi Cancelli