FORZA ITALIA IL NUOVO LEADER ELETTO CON 162 VOTI E 12 SCHEDE BIANCHE
Vaccarezza, trionfo annunciato
ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
Nel giorno del trionfo annunciato di Vacarezza, Forza Italia comincia la campagna acquisti «ingaggiando» l’ex segretario della Lega Nord Roberto Nicolick, che proprio al congresso ha annunciato di voler collaborare con il movimento di Berlusconi. Nicolick (nel Movimento sociale fino al 1989) e poi nella Lega (dal 1990 al 2006) è attualmente consigliere provinciale.
Per quanto riguarda i numeri, Vaccarezza ha vinto a mani basse, con 162 voti e appena 12 schede bianche. Il dissenso insomma è abbondantemente ridotto ai minimi termini. Il neo segretario ha ribadito una strategia d’attacco: «Entro due anni si voterà in 48 Comuni e in Provincia. Dobbiamo lavorare molto perchè possiamo vincere quasi ovunque. Molto dipenderà dagli uomini che sapremo scegliere e da quanto sapremo stare vicino alla gente. A proposito: 27 coordinamenti cittadini su 69 Comuni sono troppo pochi».
Una polemica è stata sollevata dalla coordinatrice di Alassio Emanuela Preve che ha fatto notare l’assenza di un rappresentante di Alassio (dove Forza Italia stravince da anni) nel direttivo provinciale. I consiglieri comunali di Savona Filippo Marino e Ileana Romagnoli hanno ribadito il tema lanciato da Nan: «Meno posti di sottogoverno e opposizione più intransigente». Franco Orsi ha ribattuto: «Siamo una forza di governo e dobbiamo prepararci a governare». Numerosissimi gli interventi: Valle, Bracco, Bellasio, Stroscio, D’Anna, Federico Delfino, Briano, Del Carretto, Vacca, Gambaretto e Remigio che ha sottolineato come Forza Italia stia finalmente «costruendo un partito dopo anni di sconfitte». Il dibattito è terminato alle 13,30 con la repliuca finale di Vaccarezza.