LA LETTERA SERGIO LUGARO SCRIVE AI COMMERCIANTI  LA STAMPA
Poco rispettato il nuovo regolamento
per l’accesso dei disabili ai negozi
Il nuovo regolamento edilizio del Comune prevede che le nuove attività commerciali debbano essere realizzate in modo da garantire l’accesso ai disabili ma non sempre le regole vengono rispettate. E’ quanto fa notare il presidente della commissione consiliare che si occupa dell’abbattimento delle barriere architettoniche Sergio Lugaro. Il consigliere di Rifondazione ha scritto una lettera ai presidenti di Confcommercio e Confsercenti per sottolineare come il nuovo regolamento sia stato disatteso più volte.
«Fra luglio e agosto sono state aperte numerose attività e alcune risultano inaccessibili - protesta Lugaro -. Mi preme ricordare che il nuovo regolamento era stato approvato all’unanimità dal Consigliolo scorso febbraio e che in successive riunioni le vostre associazioni di categoria avevano espresso il massimo appoggio per la sensibilizzazione degli associati su questo tema. Purtroppo negli ultimi tre mesi abbiano riscontrato almeno 5 casi di nuove attività che risultano inaccessibili. Vi ricordo che oltre a non rispettare il regolamento edilizio, queste imprese non tengono conto della legislazione nazionale e della Costituzione».
Il consigliere Sergio Lugaro ha poi chiesto all’Ufficio urbanistica di passare in rassegna tutte le dichiarazioni di inizio attività .