ADDIO ALL’ASFALTO NERO DAVANTI AL CHIABRERA
Piazza Diaz, primo progetto
 
SAVONA  LA STAMPA
Il Comune muove il primo passo verso la risistemazione di piazza Diaz. Addio all’orrenda colata di asfalto nero che da anni caratterizza l’area antistante il Teatro Chiabrera, edificio recentemente riportato all’antico splendore ma che ancora sfigura per colpa del disordine che regna nella piazza.
Ieri mattina in giunta si è visto un primissimo progetto che gli uffici comunali hanno preparato su input dell’assessore ai Lavori pubblici Livio Di Tullio. Un’idea nata per poter accedere a un finanziamento in tempi rapidissimi. Il progetto, semplice e lineare, prevede una pavimentazione carrabile, due strisce di verde ai lati della piazza con la piantumazione di alberi tali comunque da preservare la vista della splendida facciata del teatro.
Un progetto che però difficilmente verrà tradotto in realtà. Spiega il sindaco Federico Berruti: «E’ un punto di partenza che avevamo richiesto con la prospettiva di accedere a un contributo che in realtà non è più disponibile. Significa comunque che c’è la volontà di completare la riqualificazione del Chiabrera. Abbiamo una base dalla quale partire, una prima elaborazione che va nella logica che volevamo seguire, cioè quella di non appesantire la piazza e valorizzare al meglio l’edificio che è stato appena ristrutturato».
Prosegue il sindaco: «Ci stiamo lavorando ma senza fretta, nel senso che vogliamo prenderci ancora qualche settimana per elaborare nuove idee e non è escluso che si possa anche arrivare a indire un concorso per la progettazione definitiva. Di sicuro quella piazza non può più restare in queste condizioni e la sua riqualificazione è tra le priorità del Comune».