17 Settembre 2007  LA STAMPA
VIABILITA’ ENTRATI IN VIGORE GLI ULTIMI «AGGIUSTAMENTI»
Piazza Saffi oggi alla prova del fuoco
  SAVONA
Eccolo il primo lunedì da «bollino rosso» per la viabilità savonese dopo la rivoluzione voluta dal Comune in piazza Saffi.
Sarà la prima prova del fuoco per la nuova rotatoria in una giornata tradizionalmente difficile come quella che ospita il mercato settimanale, i negozi sono aperti e c’è in più l’aggravante, per così dire, della ripresa dell’anno scolastico.
Il fatto che non tutti abbiano metabolizzato il nuovo assetto della viabilità attorno a piazza Saffi. In alcune zone come via Robatto, via don Bosco e via Venezia c’è ancora un po’ di confusione. Ma anche le scuole rappresentano un’incognita non trascurabile, soprattutto perché piazza Saffi è punto di raccolta degli studenti dell’Itc Boselli di via don Bosco, delle Magistrali di Monturbano e molti ragazzi dello Scientifico.
Inoltre, questa mattina il traffico subirà qualche inevitabile disagio in occasione dei funerali del sindacalista Cerdini, previsti per le 11 a Villa Cambiaso di via Torino, ma la polizia municipale effettuerà un servizio di controllo della viabilità.
Ricordiamo che in settimana sono entrate in vigore altre piccoli aggiustamenti, comunque legati all’impatto che la nuova rotatoria di piazza delle palme ha avuto sull’intera zona.
Gli interventi su via Cavour, via San Lorenzo e corso Italia (parte alta oltre l’Inps) hanno di fatto obbligato l’Ufficio traffico del Comune a cambiare il senso unico via Oxilia tra via Marenco e via Pisa: da domani si potrà solo scendere in direzione mare. Anche in via Pisa verrà invertito il senso di marcia: si potrà transitare solo a scendere da via Mentana a via San Lorenzo. In via Marenco, invece, si potrà circolare solo a salire da via San Lorenzo a via Oxilia. Ma oggi sarò la prova del nove, la prima verifica sul campo.