Posti di lavoro in aumento nel Savonese  IL SECOLOXIX
occupazione
L'Osservatorio provinciale segnala un calo di iscrizioni ai Centri per l'impiego e un calo dello 0,6 per cento del tasso di disoccupazione


19/09/2007
OCCUPAZIONE in ripresa in provincia. Il tasso di disoccupazione è infatti sceso nell'arco di sei mesi dello 0,6 per cento, passando dal 5,1 al 4,5 per cento. Un dato che trova piena conferma anche analizzando la domanda di lavoro che nel giugno 2007 è risultata in crescita del 44 per cento rispetto al mese precedente, anche se in parte dovuto all'occupazione stagionale. Per quanto riguarda invece i comparti, l'occupazione risulta in crescita nel terziario e nell'industria mentre registra un lieve calo nell'edilizia e nell'agricoltura. Da sottolineare anche come, seppur nel periodo preso in esame la facciano da padrone i contratti a tempo determinato per via della stagionalità, si è assistito ad una crescita anche dei rapporti a tempo indeterminato e alla consolidazione e trasformazione a tempo indeterminato di diversi contratti temporanei.
I dati, che confermano i segni di ripresa dell'occupazione nel savonese registrati nei primi mesi dell'anno, sono contenuti nel rapporto dell'Osservatorio provinciale del mercato del lavoro. «A questo punto - sottolinea l'assessore provinciale Teresa Ferrando - devo dire che anche la mia cautela nell'esprimere ottimismo deve lasciare il posto alla constatazione numerica di una ripresa reale e duratura. Abbiamo lavorato duramente in questi anni, utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione, dalla formazione alle work experience, ed ora stiamo cominciando a vedere i frutti di questo lavoro. Credo che non possiamo più parlare di un cauto ottimismo, ma di una realtà di sviluppo che sta crescendo e confermando il trend positivo dei mesi scorsi. Le nostre comparazioni, fatte non solo con i mesi precedenti ma anche con gli anni passati, ci danno una chiara idea del valore di questa crescita, valore che non è stabile ma crescente».
G. Canc.