Per gli scopamare il contributo c'èma non si vede IL SECOLOXIX
polemica regione-comuni
L'assessore Zunino: «Abbiamo accantonato 200 milaeuro». Il sindaco Vaccarezza: «Mostri la delibera»
 
CONTINUA la polemica dei sindaci del ponente e dei consorzi del territorio verso la Regione Liguria riguardo l'attivazione del battello scopamare. Ed a fomentarla è proprio un comunicato stampa divulgato dall'ente regionale, in cui l'assessore all'ambiente Franco Zunino smentisce che la Regione, quest'anno, non abbia garantito i 200 mila euro di contributo ai Comuni che effettueranno il servizio di pulizia del mare.
«A bilancio ci sono i 200 mila euro che serviranno per pagare il rimborso delle attività agli enti che ce lo chiederanno e che rispetteranno alcuni parametri - ha sottolineato l'assessore -. Solo che il contributo verrà erogato ai Comuni a titolo di rimborso, a consuntivo dell'attività. La Regione non si rimangia gli accordi presi e già confermati rispondendo ad alcune interrogazioni in consiglio regionale».
Il contributo coprirà il 50 per cento degli esborsi sostenuti dagli enti (che, nel frattempo, dovranno attivare a proprie spese il servizio senza ancora conoscere i parametri citati) fino ad un massimo di 50 mila. Peccato che, a differenza degli anni scorsi, la Regione non sia riuscita ad organizzare il bando in tempo, in modo che i Comuni, già alle prese con bilanci ridotti all'osso, potessero fare i loro conti sulla spesa da sostenere per attivare un servizio importante per eliminare dal mare almeno i rifiuti galleggianti. Ma, nonostante le dichiarazioni dell'assessore Zunino, sia la Finale Ambiente spa che la Servizi ambientali, che attiveranno il servizio a partire da domani, rispettivamente a Finale e nei Comuni compresi tra Borgio Verezzi e Borghetto, sottolineano che l'ultima notizia ufficiale arrivata dalla Regione confermava la mancanza del finanziamento. Una decina di giorni fa, infatti, ai consorzi era arrivata una comunicazione ufficiale, firmata dalla funzionaria regionale Manaratti, in cui si diceva che quest'anno il contributo per gli scopamare non ci sarebbe stato. Non era andato a buon fine neppure il tentativo di recuperare 100 mila euro dai fondi regionali per il turismo. «Anche ieri mattina ho telefonato al funzionario per chiedere come accedere a tali finanziamenti e mi è stato risposto che non ci sono ancora disposizioni» ha detto Paolo Paganelli della Servizi Ambientali. Il sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza che aveva polemizzato duramente contro il mancato finanziamento della Regione, ha dichiarato: «Credo che l'unico documento che l'assessore Zunino sia riuscito a produrre fino ad ora sia stato il comunicato stampa, diversamente dovranno comunicarci il numero e la data della delibera con cui si stanziano i contributi». Anche il sindaco di Noli Ambrogio Repetto conferma che la notizia avuta dal consorzio delle acque di Savona, riguardava il mancato finanziamento: «Se così non è, meglio. Intanto non sappiamo se riusciremo ad attivarlo non avendo fondi disponibili subito».
Silvia Andreetto