Sinistra democratica approda a Savona
politica  IL SECOLOXIX
Tra i promotori De Cia e Ferrando. I presidenti di Circoscrizione Larice e Ulivi: nell'Unione, ma nessuno ci tappi la bocca
05/06/2007
LA SINISTRA Democratica di Fabio Mussi approda ufficialmente anche a Savona. Stasera alle 21, alla società di mutuo soccorso di Legino, la presentazione e la partenza del tesseramento. Del neonato movimento politico fanno parte Roberto De Cia (ex capogruppo Ds in Comune), l'assessore provinciale Franca Ferrando, ex segretario della sezione Ds di Lavagnola Marino Marciano, il consigliere di Roccavignale e della Comunità Montana Alta Valbormida Marco Chiriaco, i presidenti della Prima circoscrizione Roberto Ulivi e della Terza Bruno Larice. Oltre ad una nutrita pattuglia di consiglieri circoscrizionali: Ulivi ed Eleonora Arboscello nella prima, Claudio Tagliavini e Rosalba Aiello nella seconda, Remo Fornasari, Giovanni Burzio e Larice nella Terza, Fulvio Sguerso e Licia Cesarini nella Quinta.
Dal che, come è evidente, si apre subito il problema politico più delicato che è proprio quello delle Circoscrizioni. «Nessuno strappo con lo schieramento di centrosinistra, nel quale ci riconosciamo», hanno detto. Aggiungendo: «Nessun passaggio all'opposizione e tanto meno nessuna operazione di trasformismo politico». Ha specificato in proposito Ulivi: «Si sono fatte polemiche sulla manifestazione relativa al Puc definendola "irrituale" e parlando di "passaggio all'opposizione". Il nostro obiettivo è invece portare avanti i temi che sono trascurati». E avverte: «Siamo fedeli all'Unione, ma nessuno ci può tappare la bocca. Ad esempio, non aderiremo alla commissione sulla Qualità urbana, che riserva un posto ai presidenti di Circoscrizione». Le Circoscrizioni, tra l'altro, daranno vita anche ad una conferenza dei presidenti, con tanto di coordinatore che rischia di diventare a tutti gli effetti un contraltare dell'amministrazione.
Ma torniamo all'iniziativa politica della Sd: la segreteria organizzativa è costituita da Anna Antolini, Franca Ferrando e Marino Marciano, la consulta degli amministratori ha invece come perno la stessa Ferrando e Roberto De Cia. De Cia - che dalla tradizione migliorista è approdato ad un percorso unitario con la sinistra interna dell'ex Pci - ha incontrato ieri i gruppi consiliari di Pdci, Prc e Sdi «per dare vita ad una forma di assistenza e comunicazione» in vista di un'obiettivo ampio, che è poi l'unità a sinistra del Partito democratico.
A. G.