Arredi urbani la minoranza ricorre al Tar          IL SECOLOXIX
il caso
Sulla nuova commissione inviate anche segnalazioni alla corte dei conti e al difensore civico

20/05/2007
UNA SEGNALAZIONE alla Corte dei Conti, una richiesta al difensore civico affinchè verifichi la regolarità del provvedimento di costituzione della commissione, ma soprattutto una istanza al Tar per bloccare il provvedimento della giunta comunale.
Sono le tre mosse che la minoranza di centrodestra ha annunciato ieri mattina per cercare di bloccare la pratica con la quale la giunta Berruti ha dato il via libera all'istituzione della Commissione Qualità Urbana alla cui presidenza è stato nominato Giuseppe Casalinuovo, capogruppo della Margherita in consiglio comunale. «Al contrario di quanto il sindaco voglia far credere - si legge nella nota firmata dai capogruppo di minoranza e dalla presidente della V circoscrizione Antonella Frugoni - tale Commissione non è assolutamente funzionale ad un miglioramento delle condizioni di decoro urbano della città, ma è stata istituita con l'unico obiettivo di sanare i problemi di natura politica all'interno della coalizione di centrosinistra che, invece di amministrare al meglio la città realizzando economie di gestione e creando occasioni di sviluppo, si ritrova a prendere decisioni di aumento di spesa didenaro pubblico per garantire la sua stessa sopravvivenza».
Sempre sul fronte politico, da sottolineare come Paolo Apicella sia statgo confermato, con 63 voti favorevoli, un astenuto e nessun contrario, alla segreteria dell'unione comunale di Savona dei Democratici di sinistra. Il congresso si è svolto alla sms Generale.
Gianluigi Cancelli