22 Marzo 2007 LA STAMPA

La storia
Maurizio Fico
L’ACQUA DI SAVONA

  La prossima estate, anche se dovesse continuare la siccità record, i rubinetti di Savona non resteranno all’asciutto. La conferma è arrivata ieri dalla direzione tecnica dell’Acquedotto, che serve complessivamente tredici comuni: dieci costieri, da Noli a Varazze, più Altare, Cengio e Stella nell’entroterra.
Nella Giornata internazionale dell’acqua, questa notizia fa riflettere. Savona (grazie ai tre bacini collegati di Quiliano, del Sansobbia e del Letimbro) ha la fortuna di avere un serbatoio molto capiente, con 45 mila utenze in provincia e altre 15 mila nell’Imperiese. Tanta acqua e di buona qualità, con un’immissione di cloro ridotta al minimo, tanto che molti la preferiscono alla stessa minerale.
Si allontanano così allarmismi e voci di possibili razionamenti ma anche i savonesi devono sentirsi impegnati negli obiettivi della campagna mondiale anti sprechi. Se cresce la presa di coscienza dell’acqua come diritto, nello stesso tempo deve crescere il dovere di un suo uso intelligente e non egoistico. Proprio qui, ai primi di gennaio, il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, annunciò un’estate torrida. Una corretta gestione dell’acqua è sempre più importante anche in chiave antincendio.