versione stampabile

 

 

CUORE DI PIETRA

Savona, 10 Marzo 2007

COMUNICATO STAMPA

Un sarcastico diploma di "CUORE DI PIETRA" è stato inviato dall’ENTE NAZIONALE PROTREZIONE ANIMALI di SAVONA al pescatore varazzino Davide PETRINI, per aver catturato ed ucciso, con la sua rete da pesca, un enorme esemplare di polpo di 8 chilogrammi.

Una grande occasione perduta per restituire alla natura un "patriarca" del mare è stata irrimediabilmente perduta dall’ennesimo insensibile comportamento dell’uomo verso le sue creature. Il polpo è un animale intelligente e sensibile dotato, a differenze di molti altri esseri viventi, addirittura di due cervelli. Ed ha vita "sociale" estremamente interessante e comportamenti complessi che solo da poco tempo gli scienziati stanno studiano e scoprendo.

Si fa un gran parlare di difesa del mare e pesca eco-compatibile ma, al momento di definire serie limitazioni, le promesse sono proprio ..da marinaio. Naturalmente è tempo perso ricordare quanto vanno dicendo da anni i massimi organismi scientifici internazionali (FAO, WORLDWATCH INSTITUTE e COMMISSIONE TECNICA UE): il pescato continua a diminuire, con animali catturati sempre più giovani e la riduzione del 75% degli stock di pesca delle 550 specie pescate, si continuano a "sprecare" 3 animali ogni 10, non utilizzati commercialmente e ributtati in mare ormai morti (by-catch), le reti da pesca, perdute o abbandonate, continuano a uccidere per anni, tutte le marinerie del mondo si oppongono a qualsiasi ipotesi di restrizione della loro attività, mentre la pesca cosiddetta sportiva viene tutelata e favorita.