Marzo 2007  LA STAMPA


ALBISOLA S. ACCUSE DI CORONA

Consigliere minacciato registrazioni del Consiglio inviate alla procura

  Le registrazioni dell'ultimo consiglio comunale di Albisola Superiore sono state inviate alla Procura della Repubblica dal segretario generale Giovanni Genco. Il gesto, non abituale, del funzionario municipale è avvenuto per tutelarsi e tutelare il Comune all'indomani delle affermazioni del consigliere di opposizione Pietro Corona (Margherita), riferite soprattutto alla maggioranza guidata dal sindaco Nello Parodi (Ds).
Durante l'assemblea, che si è svolta nella sala parrocchiale di San Nicolò, infatti, Corona ha preso parola ufficialmente partendo all'attacco già sul primo punto all'ordine del giorno riguardante la fabbrica di tazzine in ceramiche Fac che occupa sulla sponda del torrente Sansobbia circa 160 dipendenti, in una zona appetibile a livello di edilizia residenziale. È stato ribadito più volte dalla giunta che l'area dove sorge la fabbrica, non cambierà destinazione d'uso rimanendo zona industriale. Corona, ha affermato di aver ricevuto minacce per la sua posizione contro le speculazioni edilizie e per queste ragioni ha contestato alcuni esponenti della maggioranza.
«Se Corona dice di aver ricevuto minacce, si rivolga alla magistratura o alle forze dell'ordine e in quelle sedi potrà riferire esattamente tutto ciò che vuole», ha spiegato il sindaco Parodi.