Appello dell’Auser

IL PERICOLO LA VOCE
DEL VOLONTARIATO
(Appello di AuserSavonaNotizie)

IL PERICOLO LA VOCE
DEL VOLONTARIATO
(Appello di AuserSavonaNotizie)
 

Savona – Ci costa molto dovere turbare l’atmosfera natalizia con notizie preoccupanti, ma tra le tante emergenze sociali, politiche, morali che quotidianamente incombono su di noi, mi sento costretto ad aggiungere quella del pericolo della perdita di una voce del mondo del volontariato: AuserSavonaNotizie.

Dopo otto anni di vita del nostro giornale esiste il reale pericolo di dovere ridimensionare o addirittura cessare la pubblicazione del giornale per colpa dei costi ormai diventati proibitivi.

Sono stati anni di sacrificio, di intenso impegno della nostra redazione (che voglio ricordare ha sempre lavorato volontariamente a titolo gratuito). Anni difficili, intensi, coinvolgenti, partecipati, in cui abbiamo migliorato la veste grafica, arricchito i contenuti e l’informazione su fatti, temi e personaggi della vita di Savona e provincia, sono scresciute tiratura e diffusione.

Un percorso che, con grande soddisfazione di noi tutti, ha permesso ad Ausersavonanotizie di diventare una pubblicazione molto apprezzata dai lettori nel panorama della stampa cittadina.

Tutti gli ingredienti per continuare a lavorare e crescere. Ma non è sufficiente. L’eccessivo aumento dei costi di stampa e spedizione stanno rendendo molto difficile continuare. E a mettere a rischio la sopravvivenza del “nostro” giornale.

L’Auser savonese che ne è l’editore e che sino ad oggi si è accollata i costi di gestione del giornale, non è più in grado di sopportare ulteriori aumenti, e giustamente non può stornare fondi dalle attività di sostegno alle persone a quelli della pubblicazione, anche se la comunicazione nel nostro settore è di vitale importanza.

Siamo certi e consapevoli, senza presunzione, che una eventuale chiusura di AuserSavonaNotizie sarebbe non solo un durissimo colpo alla comunicazione e all’informazione sulle attività del volontariato, ma sarebbe anche un momento negativo, culturale e sociale per la nostra città.

Abbiamo fatto il possibile per fare diventare AuserSavonaNotizie una pubblicazione che non solo affronta i problemi del volontariato, ma anche la vita pubblica e sociale della nostra città e della provincia, facendo parlare i suoi protagonisti, raccontando storie di vita, tratteggiando personaggi, scovando aneddoti, raccontando la vita dei nostri centri. Abbiamo allargato e interessato la cerchia dei lettori, siano essi soci, enti, associazioni e privati cittadini. Senza nessuna presunzione pensiamo di esserci riusciti.

Oggi ci troviamo a dovere affrontare una seria emergenza: continuare a stampare il nostro giornale, la voce dell’Auser. Con coraggio cercheremo di risolverla, ma da soli sappiamo che sarà quasi impossibile, perciò cercheremo di coinvolgere tutti i lettori in questa operazione di salvataggio.

In tutti questi anni siamo sempre andati avanti con le nostre sole forze senza chiedere aiuti a nessuno, oggi siamo costretti a chiederlo se vogliamo che il giornale continui a vivere.

Siamo certi che i nostri lettori ci aiuteranno. Non sarà un grosso sacrificio, potrete aiutare il giornale in tanti modi: dal piccolo versamento di sostegno a sottoscrivere la tessera dell’Auser, ovvero la nostra associazione di volontariato. Importante è farlo.

Per Ausersavonanotizie sarebbe non solo un contributo ma anche la conferma di apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni. E per i lettori la certezza di poter continuare il dialogo con il nostro il giornale.

Vi ringraziamo, augurandovi buone Feste, con la speranza che il 2011 possa vedere ancora la nostra testata nelle vostre case e nei vostri uffici.

Tomaso Minuto

(Direttore di AuserSavonaNotizie) 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.