Antica Fattoria La Parrina.Argentario,Toscana

Antica Fattoria La Parrina Argentario,Toscana
L’antica Fattoria La Parrina è una storica azienda agricola che si estende tra le colline della bassa Maremma toscana. Nata nel 1830 per volere di Michele Giuntini, banchiere fiorentino, La Parrina è adesso guidata dalla Dottoressa Franca Spinola.

Antica Fattoria La Parrina

Argentario,Toscana

L’antica Fattoria La Parrina è una storica azienda agricola che si estende tra le colline della bassa Maremma toscana.

Nata nel 1830 per volere di Michele Giuntini, banchiere fiorentino, La Parrina è adesso guidata dalla Dottoressa Franca Spinola.


Magico luogo incantato nelle terre dell’Argentario, Toscana, dal profumo pestato a piedi nudi dai sapori antichi…..

La sua terra è `grulla“, lavorata per anni anni a mano, fino al trattore e alla scoperta dei macchinari, che hanno sostituito le braccia dell’uomo…dai filari di pregiate viti ,tenute sempre molto basse, comunque molto più basse delle nostre viti liguri….

….e da immensi e vasti colli, uno dietro l’altro, che rincorrono molteplici l’orizzonte….

 dipinti con centinaia di ulivi ordinatamente piantati e tenuti anche loro ,molto bassi, come alberi secolari, riconoscibili dal loro tronco, ma giovani per i loro rami a cui non viene data la natura di alzarsi troppo ,a sfiorare il cielo…..Si dice che queste basse potature diano la qualità e la quantità che fa di questi due prodotti il “D.O.C. Toscano….“

Se poi si ha la fortuna di viaggiare, e lo si può fare fisicamente oppure con la mente, non dista molti chilometri dalla Liguria, questa splendida terra, da colli riconosciuti in tutto il mondo, per i  suoi vini e per il suo olio extravergine di oliva, e da spazi che vanno oltre i tramonti….di splendidi colli  dipinti di viola….la lavanda!

Non posso non parlarvi di un luogo incantato, fatato, che ci porta lontano dalla vita quotidiana e dalla frenesia  e dalle corse nel traffico e nel lavoro e nello stress del qui e ora!

E’ come tornare indietro, entrare dentro a una favola, percorrere delle stradine fatte di alti cipressi ,che sono come disegnati lateralmente alle stradine, quasi a indicarci la via, tipici nella Maremma, fino a raggiungere una Fattoria, che sembra un po’ fiabesca…..La Parrina.

Intorno natura, tanta natura, fatta di filari di vite, sana, che produce vini buoni,

fatta di alberi secolari di ulivi, da cui deriva quel buon olio corposo, che si degusta in una saporita “bruschetta“che così buona la si mangia solo in Maremma…

E poi ……

……..si arriva davanti a un’antica fattoria, che di notte sembra il castello di qualche principe, di giorno ci narra un capolavoro fatto da soffitti accuratamente dipinti, e un arredamento che ci porta in tempi lontani,

fatto di mobili antichi, di lampadari splendidi e brillanti, e di tende e di muri che abbracciano la vita e il cuore di chi sa apprezzare il buon gusto….


La Fattoria La Parrina è un luogo fatto di lavoratori, contadini, e di braccia…..di persone specializzate nella cura delle piante,

e nella ricerca delle loro malattie ,fatta di cuochi e di chi cura l’igiene dell’ambiente interno della stessa, come una famiglia,

e ma anche di vacanze, dove si può spegnere tutto, e ascoltare il silenzio, a lume di candela,

luogo tranquillo per la sua situazione geografica ,ma anche luogo affollato da feste, gente che ha voglia di vivere e di ballare e di divertirsi e far divertire.

L’inverno abbraccia i suoi ospiti all’interno della sua domus,

con piatti tipici e raffinati, fatti di erbe e di profumi, di antipasti tipici come i salumi di propria produzione, di carni mai mangiate, di pesce, di verdure appena colte, di dolci preparati con antiche ricette e di quel vino rosso corposo che rallegra l’anima, o bianco, o frizzante o rosato a seconda dei gusti….

L’estate arricchisce la vita al suo esterno ,con tavoli preparati per cene romantiche a lume di candela,

coccola i suoi ospiti seduti sotto dei gazebo, e li fa sognare con lumini sistemati preziosamente e accuratamente

lungo il percorso che li porta, dopo cena , a fare due passi sotto le stelle…..o a ballare davanti a un’orchestra….

Non è ……che la vacanza che tutti sogniamo, e per i più piccini il contatto diretto con la natura e gli animali di proprietà della Fattoria, perché faccia crescere i nostri figli nel sapore di una terra che a toccar con mano un uovo, si comprende che non è fatto dal negozio, ma dalla gallina!

Antichi sapori, profumi e sotto il chiarore della luna……un cielo pieno di stelle,

dalle raganelle che in questa stagione cominciano a cantare, timide, ad annunciarci l’arrivo della primavera, e da gente un po’ “grulla“ ma che io ho conosciuto …..come buona, è una regione ospitale, che ti invita a far colazione

alle sei del mattino, “alla terra“, con la pagnotta fatta in casa, appoggiata sul petto e tagliata dall’esterno verso l’interno 

della persona, accompagnata da un buon prosciutto crudo e da un bicchiere di vino rosso……alle sei del mattino!!!!!

Alle sei del mattino pensi che rimarrai ubriaco tutto il giorno….e invece no!!!!

Questa è la Maremma, fatta di gente buona, di gente simpatica, di quella marcata “C“ che solo i maremmani pronunciano

in quel modo per noi un po’ strano!

Fatta di salute, di natura, di braccia verso la terra e di un sole sopra le loro schiene chine, stanche …che non si lamentano mai…..

Dedicata a un luogo “magico“,  un saluto alla Fattoria La Parrina.

c.barux

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.