Amministratori e politici savonesi (quinta parte)

AMMINISTRATORI E  POLITICI
SAVONESI (Quinta parte)

 

 

 

 

 INCISA ANSELMO

consigliere del Comune nel 1338. La salita incisa a Savona inizia da Famagosta verso San Giacomo ricorda i signori D’Incisa o Incisa che nel 14º secolo avevano casa in Savona (da F. Noberasco “le Strade savonesi”)

 

 LOTTERO GUGLIELMO

Consigliere comunale. Quella di Lottero è un’ antichissima casata un Guglielmo era tra i Consiglieri del Comune nel 1227.

La famiglia fiorisce tutto (da F. Noberasco “le Strade savonesi”)

 

 MARTINENGO EMANUELE

Fratello di Francesco e di Domenico (1822 – 1875) fu a lungo assessore, pro Sindaco della città preparandone il valico per Torino; appartenente alla Camera di Commercio dando largo sviluppo i traffici locali (F. Noberasco)

 

 MARTINENGO GIUSEPPE

Statista savonese, (1819-1892). 

Direttore generale al Ministero dei LL.PP.; seguì a Torino, Firenze e Roma il Governo nelle diverse fasi di espansione del Regno d’Italia.

Fu Capo staccato del suo Ministero a Palermo, quando la Sicilia fu annessa al Regno d’Italia. Ovunque lasciò fama d’integerrima vita pubblica e privata, di profondi sentimenti civili e religiosi. Date le dimissioni dall’alto ufficio per differenze di vedute col Depretis, si ritirò a Torino ove radunò le forze e valorizzò le aspirazioni dei Savonesi presso il Ministro Paleocapa per la costruzione della linea ferroviaria Torino-Savona. (da F. Noberasco, «Savonesi illustri»).

 Tratto da  STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola (editrice LIGURIA) e SCHEDARIO UOMINI ILLUSTRI IN SAVONA di  E. Baldassarre e Renato Bruno (A campanassa)

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.