Albenga

 Le Ferrovie ricorrono al Tar: Albenga si oppone, Ceriale no, Loano forse
Le delibere della giunta Guarnieri che fanno discutere
Assicurazione infortuni con Aurora si risparmia.
 E’ Marson il legale preferito

 Le Ferrovie ricorrono al Tar: Albenga si oppone, Ceriale no, Loano forse
Le delibere della giunta Guarnieri che fanno discutere
Assicurazione infortuni con Aurora si risparmia. E’ Marson il legale preferito  

 

Savona – E’ dovere del Sindaco, degli Amministratori e dei Dirigenti comunali di operare – nella massima trasparenza – in scelte, azioni e gestione della cosa pubblica mirate esclusivamente nell’interesse della collettività.

Dovere che deve essere impostato su principi etici e morali, nel rigoroso rispetto delle leggi, degli statuti e dei regolamenti.

 Lo sancisce la Costituzione Italiana!

Comune di Albenga – Deliberazioni della Giunta comunale e delle Determinazioni Dirigenziali che, nel contesto dell’argomento trattato, hanno richiamato la nostra attenzione e riteniamo opportuno evidenziare ai lettori di Trucioli Savonesi:

 § – Deliberazione della Giunta comunale n. 239 del 5 Luglio 2011, presenti: Guarnieri Rosalia, sindaco – Schneck Roberto, vice sindaco – Ciangherotti Eraldo, assessore – Distilo Diego, assessore – Pastorino Ubaldo, assessore.

Assenti: Parodi Carlo, assessore – Vannucci Mauro, assessore.

Partecipa il Dr. Gaetano Malivindi, Segretario Generale del Comune.

Oggetto: Ricorso nanti il TAR Liguria RG 1117/2010 promosso da RFIRete Ferroviaria Italia A SpA – Costituzione in giudizio del Comune di Albenga.

La RFIRete Ferroviaria Italia SpA, in persone dell’ instintore Dr. Domenico Maricchiolo, rappresentata e difesa dall’ avv. Mario Bucello, ha  promosso ricorso contro il Comune di Albenga, il Comune di Ceriale, il Comune di Loano, l’Agenzia del Demanio, il Ministero delle Infrastrutture e la Capitaneria di Porto di Savona, per ottenere l’annullamento di note. (Leggi)

 

Nella delibera si legge: Preso atto, che da informazioni acquisite informalmente presso le Amministrazioni destinatarie del ricorso in oggetto risulta che:

il Ministero delle Infrastrutture, l’Agenzia del Demanio e la Capitaneria di Porto di Savona hanno deliberato di costituirsi in giudizio;

-il Comune di Ceriale ha deciso di non resistere nella vertenza instaurata dalla ricorrente;

-il Comune di Loano nulla ha ancora disposto in merito.”

=====

R – Interessante e curioso l’argomento trattato. La RFIRete Ferroviaria Italia SpA che ricorre al TAR Liguria nei confronti del Ministero delle Infrastrutture, l’Agenzia del Demanio e la Capitaneria di Porto di Savona  che hanno deciso di costituirsi in giudizio.

 Dei tre Comuni interessati dal ricorso:

-il Comune di Albenga ha deciso di costituirsi in giudizio;

-il Comune di Ceriale ha deciso di non resistere nella vertenza;

-il Comune di Loano non ha ancora disposto nulla in merito.

 

D – Quali le ragioni che hanno indotto la  RFIRete Ferroviaria Italia SpA di promuovere ricorso al TAR Liguria? Tutte le spese conseguenti, sia del proponente il ricorso che degli Enti pubblici costituitisi in giudizio, chi le pagherà?

Perché il comune di Ceriale ha deciso di non resistere nella vertenza?

Si costituirà o no il comune di Loano? Il gruppo consiliare di minoranza a Loano “E’ tempo” si attiverà per conoscere e trattare il problema del ricorso pendente al TAR Liguria?   

 @@@@@@@

 

 § – Determinazione Dirigenziale n. 681 del 5 Luglio 2011, a firma del Direttore di Area Dott. Massimo Salvatico, oggetto: Affidamento nuova copertura assicurativa della polizza infortuni a favore della Compagnia “Aurora Assicurazioni”, agenzia di Savona – Finanziamento.

 

Con nota al prot. 7670 del 17.02.2011 la Compagnia Allianz Ras, con sede a Trieste, ha comunicato di recedere con effetto dal 30.06.2011 il contratto della  polizza infortuni n. 67188117 stipulata con il comune che prevedeva un premio annuo complessivo di 8.566 euro.

 

In conseguenza, per la sostituzione della polizza, è stato dato incarico alla Società di Brokeraggio dell’Ente, Marsh S.p.A. di Genova la quale ha esperito tutte le formalità attraverso un’indagine di mercato alla quale hanno partecipato 8 Compagnie di livello nazionale. L’esito di gara è risultata a favore della Compagnia “Aurora Assicurazioni”, con sede a Savona, con l’importo premio annuo di euro 3.793,50.

 

Il nuovo contratto di copertura assicurativa della “Polizza infortuni a soggetti vari”, per il periodo dal 1.07.2011 al 31.07.2013, è stato affidato alla Compagnia “Aurora Assicurazioni”, con sede a Savona, con l’importo complessivo annuo di 4.110 euro.

 =====

R – Non sono indicati i motivi per cui la Compagnia Allianz Ras con sede a Trieste ha deciso di recedere con effetto dal 30.06,2011 il contratto della polizza infortuni. Inusuale il recesso da parte della compagnia assicuratrice!

 

E’ comunque fuori discussione che l’Amministrazione ingauna trae un sicuro risparmio con il nuovo contratto di copertura assicurativa.

Nell’arco di 3 anni un risparmio di 14.317 euro.

Non poco, quasi da non credere!

 

D – Per quale ragione non sono stati indicati i motivi per cui la Compagnia Allianz Ras ha deciso di recedere il contratto della polizza infortuni? Perché non è stata indicata  la data della stipula del contratto di copertura assicurativa sottoscritto, in origine, con la Compagnia Allianz Ras? Quale Amministrazione era in carica in allora?    

 @@@@@@@@@

 

 § – Determinazione Dirigenziale n. 700 del 6 Luglio 2011, a firma del Direttore di Area Ing. Danilo Burastero, oggetto: Lavori di realizzazione di sottopasso ferroviario nel tratto compreso tra la Via XXV Aprile ed il Lungocenta Croce Bianca Cup F21BO600013PPP5.  Affidamento incarico legale per attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale allo Studio legale Vivani & Marson di Savona e contestuale finanziamento.

 

Con deliberazione della Giunta comunale n. 251 del 16.09.2008 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Realizzazione di sottopasso a tracciato ferroviario nella zona compresa tra Lungocenta Croce Bianca e la Via XXV Aprile”, per un importo complessivo di 2.580.000 euro.

 

Con determinazione del Direttore di Area . 1360 del 25.11.2008 sono stati aggiudicati definitivamente i lavori all’ Associazione Temporanea di Imprese (ATI) Impresa FERRARA Snc con sede in Policoro (MT), in qualità di Capogruppo ed Impresa S.I.C.O.P. Srl con sede in Rapallo, in qualità di Mandante.

 

Il contratto d’appalto Rep. n. 4396 è stato stipulato in data 12.03.2009, registrato in Albenga il 19.03.2009 al n. 74.

 

Il verbale di consegna dei lavori è stato sottoscritto il 24.04.2009 nel quale è indicato che i lavori previsti (durata 450 gg.) dovranno essere ultimati entro il 17.07.2010.

 

 

 Con determinazione  del Direttore di Area n. 1202 del 29.10.2010 è stata approvata la Perizia Suppletiva e di Variante con un aumento contrattuale di euro 267.986,74, con proroga di 109 giorni sull’ultimazione dei lavori e che, sommati ai 135 gg di sospensione lavori (dal 09.07.2010 al 07.10.2010), differiva il tempo utile contrattuale in 694 giorni, dando la scadenza effettiva al 18.03.2011.

 

I lavori sono ancora in corso oltre il termine contrattuale per cui l’Impresa appaltatrice risulta essere in penale (quantificata nella percentuale dello 0,5×1000 dell’importo contrattuale per ogni giorno di ritardo pari ad una penale giornaliera di euro 678,20.

 Constatato che la situazione dei lavori è tale per cui si rende opportuna l’assistenza di un professionista esperto di diritto amministrativo e lavori pubblici nella gestione di controversie al fine di dirimere il potenziale contenzioso in atto, è stato contattato lo Studio Legale Vivani & Marson di Savona, esperti in materia, che si è reso disponibile ad effettuare l’incarico inviando il proprio preventivo di spesa pari a un totale complessivo di euro 5.625 euro, oltre Contributo C.P.A. (4%) ed IVA (20%).

Con la determinazione in oggetto è stato affidato l’incarico di attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale allo Studio Legale Vivani & Marson di Savona per un totale complessivo di 7.020 euro.   

 =====

 

R – Da desumere che sia stato fatta una gara pubblica per l’aggiudicazione definitiva dei lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario in oggetto che è stata affidata (ATI) all’Impresa FERRARA Snc con sede in Policoro (MT), in qualità di Capogruppo ed Impresa S.I.C.O.P. Srl con sede in Rapallo, in qualità di Mandante.

In corso d’opera, a seguito di una sospensione dei lavori, è stata approvata una Perizia Suppletiva e di Variante con un aumento contrattuale di euro 267.986,74, con il differimento del tempo utile contrattuale in 694 giorni dando la scadenza effettiva al 18.03.2011.

Sono tuttora in corso i lavori per cui, contrattualmente, è prevista una penale giornaliera di euro 678,20.

Alla data del 17.07.2011 il totale della penale ammonta a euro 82.062,20 (121 gg x 678,20).

D – E’ stata indetta una gara pubblica per l’aggiudicazione dei lavori? Se sì, quante imprese hanno partecipato?

Quali i motivi che hanno comportato una perizia suppletiva e di variante?

E’ stata inoltrata richiesta di pagamento della penale giornaliera maturata? Se sì, in che data?

Per l’affido incarico a Studio Legale, oltre allo Studio Legale Vivani & Marson di Savona, sono stati interpellati altri Studi Legali, esperti in materia? Se sì, quanti e quali?

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it

17/07/2011 – Trucioli Savonesi – n. 302    

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.