Aeroporto Villanova d’Albenga

Consegna Primo V.D.S. Avanzato
all’ Aeroporto Villanova d’Albenga (domenica 10 luglio)
       Tra le madrine le signore Quadrelli, De Agostini e Scajola

 Consegna Primo V.D.S. Avanzato
all’ Aeroporto Villanova d’Albenga (domenica 10 luglio)
       Tra le madrine le signore Quadrelli, De Agostini e Scajola 

Se l’annuale appuntamento con gli amici dell’ Associazione Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori   è divenuta oramai una consolidata manifestazione, non poteva mancare un pizzico di ulteriore richiamo al raduno delle Auto, Moto e Velivoli d’Epoca con la presentazione ufficiale del nuovo velivolo VDS Avanzato “BRM-Citius”.

Domenica 10 Luglio entrerà ufficialmente a fare parte della flotta sociale dell’ Aero Club di Savona e della Riviera Ligure, primo di una serie di apparecchi che permetterà un considerevole diminuzione dei costi ora volo per le attività di volo dei piloti sportivi 

E’ il BRM-CITIUS  immatricolato I-A845. 

Apparecchio biposto “ avanzato” il Citius è conforme alla nuova legislazione sul volo da diporto e sportivo che consente al pilota di operare  non solo su avio superfici ma anche in aeroporti minori.

L’apparecchio è dotato di apparati radio aeronautici idonei ad operare come i velivoli dell’Aviazione generale, oltre ad un paracadute balistico ed una ricca strumentazione  per il controllo della navigazione.

La motorizzazione è costituita da  un pluricollaudato ROTAX 912 ULS da 100 CV ed utilizza benzina verde.

Il Citius dell’ Aero Club Savona è un apparecchio idoneo per effettuare la scuola per il Conseguimento dell’Attestato Pilota da diporto e sportivo.

L’Aero Club di Savona ha già in corso presso l’Aero Club d’Italia la pratica di Certificazione Scuola per Scuola VDS con la qualifica di pilota avanzato e alla formazione in volo.

Il bassissimo consumo di carburante la silenziosità,le dimensioni interne,sono alcuni dei punti di forza dell’apparecchio costruito BRM Construcoes Aeronauticas LDA, industria portoghese specializzata in velivoli leggeri,  ed assemblato a Villafranca d’Asti dalla BRMAVIO a cura del Sig. Ferrari Roberto 

Il Citius deve il suo successo alla grande affidabilità e facilità di pilotaggio.

Le sue capacità STOL lo rendono adatto a qualsiasi pista. A fronte di tali caratteristiche, questo velivolo è adatto anche a lunghi trasferimenti ( l’apparecchio ha oltre 5 ore di autonomia) e le grandi doti di stabilità.  

 

Il BRM-Citius è omologato ultraleggero in molti paesi in tutto il mondo.

 

A portarlo in volo e presentarlo il Presidente dell’ Ae.C.Savona, Cesare Patrono. Prosegue la tradizione del sodalizio che vede il Presidente portare in volo il nuovo velivolo della flotta. Con Zunino dal 1976 oltre 20 velivoli  sono stati inseriti nella flotta sociale e varie le madrine tra le quali la Sig.ra Quadrelli, la Sig.ra De Agostini, la Sig.ra Scajola.

La cerimonia sarà preceduta alle ore 09.00 da un briefing in aula didattica per la presentazione dell’impiego del velivolo ai piloti dell’Aero Club di Savona  quindi visita al velivolo sul piazzale antistante gli hangar della manutenzione, eventuali prove in volo.  

Il taglio del nastro da parte della madrina Luisa Boresti Jansa (consorte del Piota P.A.N. Valentino Jansa nonché Presidentessa del 108° Club Frecce Tricolori) e la benedizione del velivolo, chiuderà la prima parte dell’evento. 

Il tradizionale aperitivo di benvenuto e per coloro che lo desiderano un pranzo in hangar con gli amici del Club Ruote d’Epoca completerà l’evento.

Unico dispiacere, i velivoli della flotta sociale hanno sempre portato come immatricolazione un riferimento al nostro territorio, vedi I-ALBN , I-ALBY – I-ALBI – I-SAVN – I-IMPE – I-INGA – I-LIMG – I-CCIM – I-CCSV, etc. per il VDS Avanzato non è possibile  in quanto le matricole sono alfanumeriche.  

Ma non si farà attendere la proposta del Consiglio di dare il nome al velivolo come per gli aerei della compagnia di bandiera e verrà lanciato un apposito concorso per i lettori di tutti i quotidiani e testate informatiche, il titolare del suggerimento che verrà adottato, potrà effettuare un volo gratuitamente sul nuovo Citius.  

Un traguardo anche per l’aeroporto di Villanova d’Albenga, ove oltre alla autorizzazione ad operare anche in tale campo da E.N.A.C. si prevede uno sviluppo portato dalla scuola e dalla possibilità di tali velivoli di giungere dalle numerose  avio superfici che si sono sviluppate nell’ultimo decennio.   

La notizia della riapertura del VDS (la prima scuola ed attività  su VdA con l’ Aero Club Savona nel lontano 1990)  e il considerevole abbattimento dei costi per l’attività di volo sportiva, ( circa il 40% dei costi su velivoli non VDS) hanno già fatto segnalare un incremento nelle iscrizioni ai corsi di volo. Nel frattempo proseguono le attività aerodidattiche, sportive,sociali, di promozione dell’aeronautica e del territorio da parte del sodalizio aeronautico del ponente ligure.

  

Villanova d’Albenga 7 Luglio 2011 

 

 Aeroporto Internazionale Villanova d’Albenga  www.aeroclubsavona.it    info@aeroclubsavona.it Segreteria Tel. +39.0182.582919  –  Fax  +39.0182.582695

Presidenza 0182.50478 – fax 0182.50217 – 17038 Villanova d’Albenga

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.