A Loano qualcuno vuole il silenzio assoluto

   STA PER ARRIVARE L’ESTATE

 A LOANO SCOPPIA LA SOLITA POLEMICA
SULL’INQUINAMENTO ACUSTICO

 

STA PER ARRIVARE L’ESTATE
 A LOANO SCOPPIA LA SOLITA POLEMICA
SULL’INQUINAMENTO ACUSTICO

Sta per arrivare l’estate e come tutti gli anni a Loano, il solito comitato civico comincia la sua battaglia contro i rumori della movida e su FB si scatenano le polemiche.

Il manifesto che è apparso in questi giorni in città ha suscitato molta ilarità.

…SI DEVE VIVERE COSTANTEMENTE NELLE ZONE RESIDENZIALI CON UN MASSIMO DI 50 DECIBEL DI GIORNO E 40 DI NOTTE….

Questa frase del manifesto, davvero assurda, ha acceso i commenti, non solo dei proprietari di locali, tutti a favore della MOVIDA

Ne riportiamo alcuni


Il manifesto affisso in città

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE CEPOLLINA ….

L’unica parola che mi viene in mente! Pare incredibile ma a Loano c’è ancora chi vuole distruggere l’economia turistica cittadina riducendo il paese in un silenzioso cimitero… Per ottenere 40 decibel di notte non solo si dovrebbe vietare la musica in ogni pubblico esercizio ma chiudere le strade alle auto e…persino ai pedoni se osassero parlare!

Se sono convinti che il “rumore” nuoccia così tanto alla loro salute invito ancora una volta i membri del “comitato” che ha stampato ed affisso questo delirante manifesto a trasferirsi per il prossimo periodo estivo a Bardineto, evitando di soggiornare in centro perché temo anche la si possano superare i 40 decibel notturni. Nobili milionari, ex deputati con ricche pensioni pubbliche e albergatori che hanno sbagliato mestiere potranno così godersi il silenzio assoluto…salvo denunciare i grilli se da un controllo fonometrico risultasse che il loro frinire danneggiasse la loro cagionevole salute “costituzionalmente tutelata”.

Loano è una città turistica e deve vivere.

….. chi ha il privilegio di vivere o di venire in vacanza nel centro di Loano non può pretendere di “spegnere” la città per garantirsi il silenzio…esistono rimedi semplici e relativamente poco costosi per risolvere il problema lasciando lavorare chi di turismo ci vive… L’80% dei loanesi, direttamente od indirettamente… Io che ho il sonno molto leggero aria condizionata e vetri doppi li ho messi da tempo pur vivendo al settimo piano

IL PROPRIETARIO DEI FLORIDA

Chiederò un manifesto e lo appenderò ai Florida, è troppo bello, davvero. E’ talmente assurdo che appare comico. Insomma….sembra uno scherzo dai….Dovrebbero appenderlo in bellavista tutti i commercianti di Loano nei loro esercizi. Davvero eh….Anzi, appenderlo sulle vetrine al posto delle locandine di quei locali che mettono a rischio la vita delle persone, che compromettono …..lo sviluppo cognitivo dei nostri bambini…..Prima i Pozzi….la più grande discoteca della Liguria….persi un centinaio di posti di lavoro…poi il BFly…..Sono riusciti a distruggere la struttura che avrebbe dovuto essere il fiore all’occhiello di Loano. …E che dire del La Marinella Beach Loano? Accusato addirittura dal comitato, non è uno scherzo, di essere il responsabile del crollo del ponte di San Sebastiano…..Il Marinella, l’ultima discoteca rimasta…gli ultimi eroi….costretti anche loro, nonostante dovrebbero essere tutelati come categoria in via di estinzione, a subire continui attacchi d’estate e d’inverno….anche d’inverno…che tristezza….

…Dovremmo chiudere tutti….andare via….lasciare il posto a chi abbassa la testa…non solo la musica….Spegnere tutto….un eterno Novembre…..un silenzio artico Allora sì….sono certo che nelle case dei militanti del comitato non si sentiranno più rumori molesti….Ma prima o poi, quella ricerca morbosa di un silenzio assoluto, del silenzio siderale, si trasformerà in una vera e propria ossessione….Prima o poi non sopporteranno nemmeno più il rumore delle loro flatulenze, l’ultimo suono rimasto…l’unico ancora costretti a subire contro la loro volontà….Cosa faranno dunque?….Si autodenunceranno? Si costituiranno di loro spontanea volontà alle autorità competenti?…..Inquinamento acustito e atmosferico……

ALTRI COMMENTI

Il manifesto sembra realmente uno scherzo… è veramente difficile pensare che qualcuno abbia potuto aggregare con serietà quella nutrita serie di stupidaggini….

Per la cronaca: qui sull’iPhone ho un’applicazione fonometro. Ok, non sarà precisa e affidabile, potrà anche sbagliare di 2 o 3 dB.

Sono le 2:20, c’è il silenzio totale in casa e le finestre chiuse: misuro 42 dB. A un metro dal telefono, il mio respiro, comporta un aumento di 1,5 dB sul rumore di fondo… quindi si passa a 43,5 dB. Vi rendete conto di cosa stanno parlando?

Temo che l’esposizione prolungata al rumore generato dal frangere delle onde sulla battigia abbia già irrimediabilmente compromesso le capacità cognitive dei membri del comitato…

  

Gentili Signori io non ho una attività..e sono una pensionata 72enne…ma mi piace vivere in una città allegra frequentata da persone allegre…mi piace la musica ..anche quella rumorosa e come me ce ne sono tanti ….Un vecchio proverbio recita ” VIVI E LASCIA VIVERE “…Vogliamo Loano VIVA !!!! Grazie !!!

 

Il problema è che qualcuno gli vende e affitta appartamenti vista mare a prezzi folli e poi pretende che intorno si crei un’isola di silenzio fregandosene se qualcuno per vivere….DEVE LAVORARE!!!!!

 

Qualcuno  ha pubblicato la tabella dei decibel per dimostrare l’assurdità del manifesto


Insomma tutti gli anni è la stessa storia, ora cominceranno i soliti controlli del Comune intanto il turismo in Liguria e a Loano muore

 SU…FB …potete leggere gli altri commenti 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.