versione stampabile

  

I nostri soldi (10) – Loano inventa, in prima nazionale, il marchio “Notte in bianco”

Costi e nomi di un “grandioso” evento

Ad Alexia  23 mila euro (44 milioni)

Gli spiccioli agli altri. Perché il Dirigente non ha firmato la libera? Pubblichiamo i documenti ufficiali che non hanno finora trovato spazio sulla “libera informazione”


Loano La Giunta comunale, con delibera n. 63 del 1.04.2009, ha approvato il progetto “Notte bianca”.

Nelle premesse si legge:

-  che l'Associazione Commercianti ASCOM, unitamente all'associazione Pubblici Esercenti ha formalmente richiesto  all'amministrazione di valutare la possibilità di organizzare una “Notte Bianca” nella giornata del 27 giugno 2009 richiedendo all'amministrazione collaborazione per quanto attiene l'organizzazione di svariati momenti musicali e di animazione sul lungomare e nelle vie del centro, nonché l'organizzazione di un concerto finale con la partecipazione di un ospite di importanza nazionale;

- che a seguito di numerose consultazioni con le predette associazioni interessate, sentito il parere dei soggetti coinvolti, l'Assessore al turismo ha predisposto un progetto di massima dell'evento che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale;

 

- che il progetto, del costo presunto di euro 60.000,00 risulta meritevole di accoglimento e l'imputazione deve essere effettuata all'intervento n 1722  che presenta al momento la necessaria disponibilità;

Allegata alla delibera un progetto di massima dell’evento che, caso unico, è stato redatto e sottoscritto da un assessore anziché dal Dirigente Responsabile del settore, venendo meno ai ruoli e compiti previsti dalla normativa. Infatti, al Sindaco e Assessori  compete di deliberare gli indirizzi amministrativi dell’ente Comune nel mentre ai Dirigenti Responsabili di Settore compete la gestione. Interessante e curioso, in alcuni passaggi, è la “personalizzazione” del progetto per cui lasciamo al lettore la valutazione di quanto è scritto. 

Ecco il testo dal titolo: “Notte bianca ovvero Notte in bianco”: <Mi è stato chiesto dalle categorie economiche loanesi (ASCOM, Associazione Pubblici esercizi) di prendere in considerazione la possibilità di organizzare un evento Notte Bianca in Loano ad inizio stagione estiva, e precisamente, nella serata del 27 giugno 2009 al fine di dare una sorta di benvenuto all'estate volta a divenire (?) un veicolo di promozione del nome di Loano non solo in Liguria, ma anche nelle regioni da cui proviene la maggior parte della clientela turistica.

Posto che già tutta l'attività svolta dal Comune di Loano nell'ultimo decennio è stata essenzialmente diretta ad una intensa promozione finalizzata al riposizionamento del marchio Loano mediante l'organizzazione di una serie di eventi di qualità, legati da un filo conduttore e comunque di livello, ritengo che anche l'organizzazione di un similare evento possa costituire una ottima opportunità promozionale solo se impostata in modo tale da  confermare la valenza della nostra città nel programmare appuntamenti importanti e particolari,  che si differenziano da quelli che vengono proposti ormai un po' in tutte le parti d'Italia. (?)

Per tale motivo mi sento innanzi tutto in dovere di proporre di  non utilizzare nel materiale promozionale il nome “Notte Bianca “ per denominare l'evento ma il più allettante (?) titolo di “Notte in Bianco” che sarà in grado di differenziarci rispetto al panorama delle altre similari iniziative proposte in altre parti di Italia. (?) Per quanto riguarda nel dettaglio il programma della serata l'intendimento è quello di creare una animazione costante e coordinata in tutta la città a partire dalle ore 20.00 fino alle 2.00 del mattino, con l'organizzazione di un concerto finale a cura di un big della musica italiana a partire dalle 23.30 in piazza Italia. Tutta la manifestazione deve essere inoltre caratterizzata da eventi ed iniziative che promuovano la tipicità della nostra città e della Liguria in genere in modo tale che la promozione dell'evento diventi più immediata ed identificabile  anche nelle località da cui proviene la maggior parte della nostra clientela turistica (Piemonte, Lombardia). (?)

In particolare, oltre alle iniziative messe in campo e finanziate direttamente dagli esercizio commerciali, ma obbligatoriamente (?) coordinate da un gruppo di lavoro formato sia da rappresentanti tecnici e politici dell'amministrazione e dei direttivi delle categorie economiche (per dare uniformità all'evento e non creare dispersioni),(?) si ipotizza a cura dell'amministrazione comunale la realizzazione del seguente programma:

- dalle 20.00 alle 23.30 - musica ed animazione in città

- Orto Maccagli gruppo Cielo Fans – omaggio a De Andrè

- Via Ghilini - musiche occitane con il gruppo genovese A Brigà

- fontana Kersicla - gruppo jazz a cura di gruppo ligure

- Via Stella e Piazza Rocca - concerto musica giovane a cura di gruppo ligure

- Piazza Palestro - recital sulla commedia dell'arte e successivamente musica Country

- Nassirya -musica giovane

- ridotto del giardino del principe - spettacolo per bambini

- Borgo Castello - musica cover

- banda a Monte Carmelo

- animazione varia a cura di artisti di strada


Alexia

 ed infine dalle 23.30 in piazza Italia concerto dell'artista ligure ALEXIA, che si è particolarmente distinta in occasione dell'ultimo Festival di Sanremo ed in altre recenti edizioni. (?) Per quanto riguarda la collaborazione delle categorie economiche si rappresenta che l'ottimale realizzazione dell'evento potrà essere garantita esclusivamente dall'apertura fino almeno alle ore 1.00 della maggior parte degli esercizi commerciali nonché del supporto all'amministrazione con un programma di eventi autofinanziati coordinato e concordato (?) con l'amministrazione atto ad arricchire l'intrattenimento.

 

Si ipotizza di promuovere questo evento, oltre che con manifesti murali in tutte le città liguri, del basso Piemonte e Lombarde, anche mediante la stampa di apposito depliant che oltre ad indicare il programma delle serata, illustrerà il completo percorso degli eventi, i parcheggi consigliati e le fermate della navetta che verrà messa a disposizione dei speriamo (?) nostri numerosi visitatori.

Il costo dell'organizzazione di questo evento ammonta ad euro 60.000,00 (?) come  dal preventivo di larga massima che ho provveduto a predisporre unitamente al dirigente settore servizi (?) alla persona sulla base di indagini di mercato (?) che sono state effettuate contemporaneamente alle riunioni riferite all'evento:

 

Cachet Alexia

  22.800,00 euro

Service audio luci per n. 9 punti musica ed affitto palco

    7.000,00 euro

Predisposizione pratiche commissione vigilanza

    1.000,00 euro

promozione

    5.000,00 euro

SIAE

  10.000,00 euro

Cachet per gruppo via Ghilini

      800,00 euro

Cachet orto Maccagli

   1.550,00 euro

Cachet piazza Rocca

   1.500,00 euro

Cachet fontana Kersicla

   1.550,00 euro

Cachet via stella

      500,00 euro

 

Cachet piazza  Palestro

   1.200,00 euro

Cachet giardini Nassirya

   1.000,00 euro

Cachet eventi borgo castello

   1.200,00 euro

Facchini, personale in assistenza e servizio d'ordine

   2.000,00 euro

Spettacolo bambini al giardino

      720,00 euro

Servizio navetta

   1.200,00 euro

Marching band

   1.000,00 euro

varie

      380,00 euro

Totale

 60.000,00 euro

 

In considerazione dell'eccezionalità dell'evento, che esula (?) dal programma delle manifestazioni già approvato con delibera 11/08, richiedo altresì di dar corso prima possibile ad opportuna variazione di bilancio (?) sottolineando come l'investimento risulti giustificato dall'indiscutibile ritorno promozionale e di immagine (?) apportato dall'appuntamento in apertura di una stagione estiva  che, dati gli attuali momenti, si presenta per le nostre categorie economiche con molti punti interrogativi.

Tengo a confermare peraltro l'impegno dell'assessorato al turismo per l'estate 2009 ad organizzare, così come è stato a suo tempo deliberato, il consueto ricco calendario di ampio richiamo ed indubbia valenza promozionale. (?)

Mi permetto infine di richiedere anticipatamente, come di consueto, la collaborazione di tutti gli assessorati coinvolti in questo evento (ambiente, polizia municipale, commercio, demanio, sport, lavori pubblici)  per quanto di rispettiva competenza, (?) certa che ancora una volta il lavoro di squadra sarà la garanzia di un sicuro successo.

L'Assessore al turismo  F.to Nicoletta Marconi

§§§

 

  • Riflessioni e domande

 

Con delibera della Giunta n. 11 del 15.01.2009 è stato approvato, per servizio Turismo e Cultura, il calendario manifestazioni ed iniziative 2009 e contributi, impegnando l’importo previsto nel Bilancio di Previsione anno 2009 che supera 1 milione cinquecento mila euro (quasi 3 miliardi di vecchie lire). Con la presente delibera viene approvato un nuovo evento con un preventivo di 60 mila euro (116 milioni 176 mila di vecchie lire). Con quale principio e interesse collettivo è stato deciso il nuovo evento a seguito formale richiesta di due Associazioni? La richiesta è stata protocollata ed è agli atti? E’ stata preventivamente concordata con l’assessore e poi avanzata “formale richiesta”? Insomma, chi ha realmente ideato e deciso di fare il nuovo evento con l’intenzione, usando la frase “divenire un veicolo di promozione del nome di Loano” che sembra una manifesta intenzione di includerla, in forma permanente, nel calendario delle manifestazioni e eventi previsti negli anni futuri? E’ Lei assessore Nicoletta Marconi?  

Nelle premesse della delibera si legge: “che il progetto, del costo presunto di euro 60.000,00 risulta meritevole di accoglimento e l'imputazione deve essere effettuata all'intervento n 1722  che presenta al momento la necessaria disponibilità;”, (?) nella “sua” lettera si legge:” In considerazione dell'eccezionalità dell'evento, che esula dal programma delle manifestazioni già approvato con delibera 11/08, (?) richiedo altresì di dar corso prima possibile ad opportuna variazione di bilancio (?) e, infine, ”Tengo a confermare peraltro l'impegno dell'assessorato al turismo per l'estate 2009 ad organizzare, così come è stato a suo tempo deliberato, il consueto ricco calendario di ampio richiamo ed indubbia valenza promozionale.”. Ufficialmente nella delibera approvata (compresa la  lettera-relazione) esistono due versioni che contrastano: l’una che attesta che l’importo di 60.000 euro deve essere effettuata al capitolo 1722 il quale “presenta al momento al necessaria disponibilità” e l’altra “richiedo altresì di dar corso prima possibile ad opportuna variazione di bilancio con la precisazione: ”Tengo a confermare peraltro l'impegno dell'assessorato al turismo per l'estate 2009”. Ai fini contabili e conseguenti obblighi di legge, nella delibera viene approvata l’imputazione di spesa ma, contestualmente, viene anche approvata la sua richiesta di dar corso ad opportuna variazione di bilancio. Qualcosa non quadra ai fini di regolarità contabile! Prima si procede alla variazione di bilancio e poi seguono le imputazioni di spesa. E’ una regola fondamentale! Sarebbe bene conoscere il parere del Dirigente Responsabile dei Servizi Economico Finanziari.

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it