Incarichi di prestigio, al tesoriere ligure di Forza Italia, in  grandi aziende

Premiato studio Montaldo

L’ex sindaco maglia rosa

Commissario straordinario alla Merloni, con firma del ministro Scajola
Presidente del collegio sindacale a “Porto Imperia spa”, all’Autofiori, Carige-Assicurazioni, Sar Autolinee, Aeroporto di Villanova, Camera di Commercio


Silvano Montaldo
Laigueglia – Dalle colonne di “Uomini Liberi”, ai navigatori di Trucioli Savonesi. Riprendiamo la notizia dove ci eravamo interrotti, col titolo <Quel “principe” all’ombra del ministro- mandatario, tesoriere, commissario straordinario. Silvano Montaldo, carriera di un commercialista di provincia, ex sindaco anticemento>.
 Silvano Montaldo, tesoriere regionale di Forza Italia, consigliere comunale di maggioranza nella città di cui è stato primo cittadino; fama di pubblico amministratore concreto, preparato, onesto. Tra primi in Liguria a pedonalizzare un centro storico. A difenderlo dall’assalto delle trasformazioni selvagge.
Nella professione, Montaldo è titolare di un avviatissimo studio di commercialista ad Alassio. Uomo di fiducia al quale il più volte ministro imperiese Claudio Scajola ha affidato il delicato compito di “committente e mandatario  delle campagne elettorali. Colui che gestisce introiti e spese, fino al “bilancio”, al rendiconto finale. E uno dei tanti conflitti di interesse di cui è popolato il mondo politico italiano? Non è questa la sede per affrontare la questione. Non interessa a Trucioli perché, fino a prova contraria, risulta che Silvano Montaldo ha operato ed operi <nella legalità e nella trasparenza>.
Tutti i suoi incarichi si possono leggere e ricostruire su Internet. Certo non ci sono le cifre, i compensi, anche notevoli visto le dimensioni di alcune società ed industrie; parcelle percepite, o da incassare a fine mandato, a vendita o risanamento avvenuti.
Se sono in ballo enti pubblici chiunque cittadino italiano ha diritto di consultare, esserne messo a conoscenza attraverso i canali e la trafila burocratica prevista dalla legge.

Le ultime righe del decreto di nomina ministeriale di Silvano Montaldo (da Internet)

E’ possibile, ad esempio, leggere il decreto n.7 del novembre 2008, a firma del ministro dello Sviluppo economico,
Claudio Scajola. In esso si parla <di misure  urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza>.  E ancora: <Visto il proprio decreto del 14 ottobre 2008 con il quale la società Antonio Merloni è ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria…e sono stati nominati commissari straordinari il prof. Avv. Massimo Confortini, il prof. Avv.Antonio Rizzi e il dott. Silvano Montaldovisto il decreto del 16 ottobre del tribunale di Reggio Emilia, su ricorso per la dichiarazione di fallimento della Tecnogas Spa…visto l’istanza in data 27 ottobre 2008 con la quale i commissari straordinari richiedono l’ammissione alla amministrazione straordinaria della Spa Tecnogas, con sede a Gualtieri (Reggio Emilia)…ritenuto di dover provvedere alla ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria e alla nomina dell’organo commissariale della società sopra indicata…la società Tecnogas Spa è ammessa alla procedura….sono nominati commissari straordinari…Massimo Confortini, nato ad Avezzano il 16 febbraio 1954, Antonio Rizzi, nato a Napoli il 14 dicembre 1965, Silvano Montaldo, nato a Laigueglia il 24 maggio 1957…>

Giancarlo Grasso

Maurizio Scajola
Da Roma, a Reggio Emilia, a Savona. Silvano Montaldo fa parte del collegio dei revisori dei conti- componenti effettivi- della Camera di Commercio di cui è presidente Giancarlo Grasso, e direttore generale Maurizio Scajola, fratello del ministro. Grasso, oggi al centro di un fuoco quasi incrociato e già ai ferri corti con lo stesso suo direttore generale, è stato nominato in rappresentanza del settore Artigianato. E’ stato consigliere comunale per la Dc, a Borghetto S. Spirito, dove è contitolare di un mobilificio, con annesso laboratorio. Recordman di incarichi in Liguria, in enti, sottoventi, associazioni.

Oltre a Montaldo, gli altri componenti effettivi  sindacali alla Camera di Commercio sono: Giampaolo Provaggi (origini loanesi) e Nadia Ribaldo. Supplenti: Luigi Pollano e Oreste Simoncini.

Da Savona ad Albenga: Sar. Autolinee Riviera Spa. Il presidente del collegio  sindacale è Silvano Montaldo, con sindaci effettivi: Alberto De Vincenzi e Roberto La Florio. Sindaci supplenti: Carlo Basso e Salvatore Spiga. Presidente del consiglio di amministrazione, con un compenso mensile di 772 euro lordi, Marco Lengueglia, ex sindaco Dc  di Pieve di Teco e Cisano, ex assessore comunale ad Albenga, che ha avuto il merito di risanare i bilanci dell’azienda pubblica da anni in profondo rosso. Oltre al presidente, nel consiglio di amministrazione figurano Alda Naso (283 euro lordi al mese) e Nicola Ficociello (stesso compenso).

Da Albenga   ad Imperia: questa volta è in campo la “Porto di Imperia Spa” che, leggendo la Repubblica del 3 marzo 2006, vede nel collegio sindacale, come presidente, Silvano Montaldo; sindaci, Milvio Fabbri e Pietro Salvo.  Direttore generale, Carlo Conti. Nel Comitato esecutivo, Pietro Isnardi, Enzo Amabile ed Andrea Gotti Lega. Isnardi (diventato parente acquisito della famiglia Scajola) ha sostituito nella Porto di Imperia spa, il dimissionario Gianfranco Carli, altro industriale dell’olio, nonché presidente della società “Autostrada dei Fiori”. Repubblica scriveva: <L’idea di realizzare il nuovo maxiporto turistico  risale addirittura al 1992, con l’allora sindaco  Claudio Scajola che propone ad un gruppo di privati di entrare a far parte di una compagine mista, la “Porto Imperia”. …con un gruppo di progettisti coordinati dall’architetto genovese Emilio Marasso…La società è formata, con quote da un terzo ciascuno, da Acquamare, l’azienda che fa capo all’industriale Francesco Caltagirone, Comune di Imperia e Imperia Sviluppo sr>.


Gianfranco Carli

A proposito dell’Autofiori Spa, troviamo nel collegio sindacale, membro effettivo, Silvano Moltaldo, supplente il savonese Mario Patrucco. Alla presidenza dell’ente controllato da un mini “chiacchierato” Marcellino Gavio (Salt) c’è appunto Gianfranco Carli, <da sempre vicino all’attuale ministro Claudio Scajola> scriveva Il Secolo XIX, con Roberto Berio, il 14 maggio 2008. Vice presidente Marco Bertolotto, già consigliere del Pci a Ceriale, poi sindaco di sinistra a Toirano, quindi presidente della Provincia per il centro sinistra, infine dimissionato dalla sua maggioranza e tornato a destra; diventato superprimario e dirigente al Santa Corona di Pietra Ligure.

Silvano Montaldo  chiamato nell’organismo di vigilanza della  GME, insieme a Marco Nicolini, Pietro Lungarno.

Silvano Montaldo chiamato a “Carige Vita Nuova”, come presidente del Collegio sindacale in sostituzione del presidente uscente Antonio Semeria, e Giancarlo Strada ed Andrea Traverso.

Silvano Montaldo chiamato a Commissario straordinario della società Iar-Siltal spa, con Giovanni Morzenti ed Antonio Rizzi; società con sede a  Occimiano nella zona industriale  di Alessandria.

L’agenzia Asca il 14 ottobre 2008 ha reso noto: <Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha ammesso oggi la società Antonio Merloni Spa di Fabriano alla procedura di amministrazione straordinaria per le grandi imprese in stato di insolvenza ed ha nominato commissari del gruppo Massimo Confortini, Antonio Rizzi e Silvano Montaldo>.

Un comunicato stampa dell’Isvap (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) si legge che: <viene bacchettata Banca Carige Assicurazioni ed il plurirecidivo  Ferdinando Menconi, presidente del Consiglio di amministrazione, del ramo assicurativo; viene mandata comunicazione al presidente del Collegio sindacale dott. Silvano Montaldo con oggetto “revisione sistema delle deleghe”.  Del collegio sindacale di Carige Assicurazioni fanno inoltre parte: Giancarlo Strada, Andrea Traverso: come sindaci supplenti Adriano Lunardiu e Massimo Scotton. Il Consiglio di amministrazione: Giovanni Berneschi (vice presidente), Diego Fumagalli (amministratore delegato), Lorenzo Garibbo (consigliere),  Luigi Gastaldi (consigliere), Alessandro Meraviglia, (consigliere), Ettore Paganelli (consigliere)>.

Silvano Montaldo, con un link  su FINMECCANICA, la società presieduta da Francesco Guarguaglini che ha scalato la classifica dei big mondiali dell’industria dell’aerospazio e della difesa, con un fatturato in costante crescita, vede nel collegio sindacale, presieduto da Luigi Gaspari, anche Silvano Montaldo, con Giorgio Cumin, Francesco Forchielli ed Antonio Tamborrino.

Silvano Montaldo Sindaco effettivo del collegio  della società pubblico-privata “Aeroporto Villanova d’Albenga”.

Infine è stato un apprezzato revisore dei conti in diversi comuni della Provincia di Savona (Pietra Ligure, durante la giunta leghista).

Non sono mancati i fieri avversari politici, come Luigi Tezel, consigliere di minoranza a Laigueglia, nella lista Gruppo Rinnovare Laigueglia che con un comunicato, già pubblicato sul numero 183 di Trucioli, rimprovera a Silvano Montaldo  la doppia veste “illegittima” di sindaco di Laigueglia e per anni <consigliere di amministrazione di Sca, nelle cui mani si sono concentrati interessi di clientela del suo partito Forza Italia che utilizza notoriamente le società pubbliche  come strumenti di clientelismo più che di servizio pubblico a 360 gradi senza distinzioni politiche. Montaldo - ha scritto Tezel -  ha votato i bilanci e quindi ha certificato che la Sca vanta un credito di 500 mila  Euro dal Comune di Laigueglia, una condotta che ricade oggi sui cittadini laiguegliesi>.

L.C.